Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

Nel cuore vinicolo dell’Emilia Romagna  sorge una realtà che può vantare una storia ultra centenaria, un racconto che va avanti da oltre 130 anni: parliamo della cantina  Medici Ermete situata a Gaida, in provincia di Reggio Emilia, lungo la più importante strada commerciale della regione. I vigneti di proprietà, interamente condotti secondo i dettami dell’agricoltura biologica, a tutela del panorama, delle biodiversità e dell’uomo, sono distribuiti tra le aree a più alta vocazione vitivinicola delle province di Reggio Emilia e Modena per un totale di circa  80 ettari  di appezzamenti.

Il legame tra la famiglia reggiana dei Medici e la produzione di  Lambrusco  è molto forte e risale alla fine dell’Ottocento, tempo in cui il capostipite Remigio Medici inaugurò una produzione di vini di qualità nel proprio territorio. Oggi sono Alberto e il figlio Alessandro, dopo Valter e Giorgio, a rappresentare l’azienda nel mondo, grazie a scelte innovative e lungimiranti.

La famiglia Medici, oggi giunta alla  quinta generazione, ha sempre avuto l’obiettivo dichiarato di produrre un lambrusco di eccellenza, potendo contare su un team di esperti enologi e della migliore tecnologia per la realizzazione di vini frizzanti e spumanti.

Dal 2021 Medici Ermete è certificata come 'Azienda Sostenibile' attraverso lo standard  Equalitas, a testimonianza dell’incredibile lavoro fatto in ogni settore che le permette oggi di essere riconosciuta tra i leader qualitativi e quantitativi di tutta l’Emilia Romagna.

Oggi il brand aziendale è distribuito in oltre  70 paesi nel mondo, per una produzione che si aggira intorno alle 850.000 bottiglie annue; tra le diverse ed eccellenti referenze segnaliamo il Lambrusco Reggiano 'Concerto', il Lambrusco Rifermentato in bottiglia 'Phermento', lo Spumante Metodo Classico Rosè Brut 'Unique' e il Lambrusco Brut Metodo Classico 'Carezza', nomen omen per questa etichetta il cui nome ben identifica il valore produttivo della Medici Ermete.

Turisti e visitatori vengono accolti nella Tenuta La Rampata (Montecchio Emilia - strada per Sant’Ilario, 68).

I vini

Lambrusco di Sorbara 'Quercioli' - Reggiano Secco 'L’Assolo' - Lambrusco di Sorbara Secco rifermentato in bottiglia 'Phermento' - Lambrusco Grasparossa Dolce 'Bocciolo' - Lambrusco Reggiano biologico 'Concerto' - Malvasia Secco Frizzante 'Daphne' - Spumante Metodo Classico Brut rosé 'Unique' - Spumante Metodo classico brut 'Carezza'
TOP HUNDRED Lambrusco Reggiano 'Concerto'

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa ilGusto.it nel 2021

  Contatta Medici Ermete & Figli

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon