Nel cuore vinicolo dell’Emilia Romagna sorge una realtà che può vantare una storia ultra centenaria, un racconto che va avanti da oltre 130 anni: parliamo della cantina Medici Ermete situata a Gaida, in provincia di Reggio Emilia, lungo la più importante strada commerciale della regione. I vigneti di proprietà, interamente condotti secondo i dettami dell’agricoltura biologica, a tutela del panorama, delle biodiversità e dell’uomo, sono distribuiti tra le aree a più alta vocazione vitivinicola delle province di Reggio Emilia e Modena per un totale di circa 80 ettari di appezzamenti.
Il legame tra la famiglia reggiana dei Medici e la produzione di Lambrusco è molto forte e risale alla fine dell’Ottocento, tempo in cui il capostipite Remigio Medici inaugurò una produzione di vini di qualità nel proprio territorio. Oggi sono Alberto e il figlio Alessandro, dopo Valter e Giorgio, a rappresentare l’azienda nel mondo, grazie a scelte innovative e lungimiranti.
La famiglia Medici, oggi giunta alla quinta generazione, ha sempre avuto l’obiettivo dichiarato di produrre un lambrusco di eccellenza, potendo contare su un team di esperti enologi e della migliore tecnologia per la realizzazione di vini frizzanti e spumanti.
Dal 2021 Medici Ermete è certificata come 'Azienda Sostenibile' attraverso lo standard Equalitas, a testimonianza dell’incredibile lavoro fatto in ogni settore che le permette oggi di essere riconosciuta tra i leader qualitativi e quantitativi di tutta l’Emilia Romagna.
Oggi il brand aziendale è distribuito in oltre 70 paesi nel mondo, per una produzione che si aggira intorno alle 850.000 bottiglie annue; tra le diverse ed eccellenti referenze segnaliamo il Lambrusco Reggiano 'Concerto', il Lambrusco Rifermentato in bottiglia 'Phermento', lo Spumante Metodo Classico Rosè Brut 'Unique' e il Lambrusco Brut Metodo Classico 'Carezza', nomen omen per questa etichetta il cui nome ben identifica il valore produttivo della Medici Ermete.
Turisti e visitatori vengono accolti nella Tenuta La Rampata (Montecchio Emilia - strada per Sant’Ilario, 68).
I vini
Lambrusco di Sorbara 'Quercioli' - Reggiano Secco 'L’Assolo' - Lambrusco di Sorbara Secco rifermentato in bottiglia 'Phermento' - Lambrusco Grasparossa Dolce 'Bocciolo' - Lambrusco Reggiano biologico 'Concerto' - Malvasia Secco Frizzante 'Daphne' - Spumante Metodo Classico Brut rosé 'Unique' - Spumante Metodo classico brut 'Carezza' TOP HUNDRED Lambrusco Reggiano 'Concerto'
Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa ilGusto.it nel 2021