Si definiscono “artigiani dell’olio” in quanto curano ogni aspetto e ogni particolare della produzione e credono nel valore del loro territorio, la Liguria, che vanta un prodotto unico e di qualità eccelsa: l’olio extravergine d’oliva.

L’azienda Mainieri Rosanna di Albenga (piazza Falcone e Borsellino, 13 – tel. 3292716590) ha mosso i primi passi oltre trent’anni fa nel mondo dell’olivicoltura per pura passione, curando un piccolo uliveto abbandonato. Il successo dell’olio ha fatto sì che dal 2009 la produzione, prima destinata solo a parenti e amici, entrasse sul mercato. Da poderi situati sulle colline di Andora e San Nicola di Alassio vengono raccolte le olive precocemente, da ottobre a Natale, e portate entro 24 ore al frantoio. L’estrazione avviene dopo la frangitura con le macine di pietra nel frantoio della Cooperativa olivicola di Arnasco.

L’extravergine Adelasia Oleum è ottenuto da olive di Taggiasca (80%) e altre cultivar, in prevalenza Pinola. L’olio, non filtrato, appena estratto ha un bel colore verde, profumo fruttato, vivo, mentre in bocca offre note varietali e un lieve retrogusto di pinoli. Con il tempo, troverà equilibrio in sé mostrandosi di colore giallo e con un sapore più morbido e rotondo.