L'orgoglio dell'Oltrepò

Oltrepò Pavese Buttafuoco 'Vigna Monte Spinato' - Provincia di Pavia Sauvignon Blanc Tra Le Terre 'ife!'
TOP HUNDRED Oltrepò Pavese Bonarda 'Castelfelice'

Testo publiredazionale

La famiglia Montini vanta una tradizione che si tramanda da 5 generazioni, avendo origini antichissime, oriunda della Val Sabbia nel bresciano dove portava il cognome gentilizio 'De Benedictis'. La cantina ha sede in provincia di Pavia, nel comune di San Giuletta, dove è possibile visitare i vigneti di proprietà che hanno un’esposizione ideale e terreni particolarmente vocati alla viticoltura.
L’azienda è posta ai piedi delle colline Oltrepadane dove da oltre 170 anni si coltivando varietà autoctone e internazionali come pinot, bonarda, riesling, croatina, barbera, moscato, chardonnay, sangue di Giuda, cabernet sauvignon e altro ancora.
Nella filosofia della famiglia Montini il vino è la cultura del territorio ed il connubio tra uomo e natura è conoscenza e valorizzazione dei luoghi di produzione. La scelta di un’agricoltura biologica (dal 1999) non è dunque una moda bensì un modello di sviluppo sostenibile il cui fine è la tutela dei luoghi di vita e lavoro, rispettando l’ambiente e portando benessere al consumatore.
Dal 2015 l’azienda si è avvicinata anche a chi ha fatto la scelta etica di non consumare prodotti di origine animale, adottando chiarificanti vegetali e producendo quindi vini vegani certificati.
Tra le numerose ed eccellenti referenze dell’azienda sottolineamo il Bonarda Riserva, il Buttafuoco, il Riesling e la new entry Sauvignon Blanc 'I F E', termine africano che significa 'Amore'.