Grazie all'azienda Manetti Battiloro di Campi Bisenzio l'oro edibile ha anche un sapore

In principio, oltre quarant’anni fa, fu il sommo Maestro Gualtiero Marchesi e il suo celebre e iconico “Risotto, zafferano e oro” a consegnare l’oro edibile nelle mani dell’alta gastronomia internazionale.

Poi, durante Expo 2015, ecco un’altra tappa assai significativa della storia culinaria di questa preziosissima (è il caso di affermarlo) materia prima. Ed è il momento nel quale una storica azienda familiare fiorentina specializzata da oltre 4 secoli e da 15 generazioni (!) nel realizzare sottilissime lamine d'oro in foglia, la Manetti Battiloro, dopo anni di studi, fa compiere un ulteriore passo avanti all’oro edibile, donandogli anche il “sapore”. E per farlo, si sono avvalsi della collaborazione con Enrico Giotti, un’altra eccellenza fiorentina specializzata nella elaborazione e produzione di aromi naturali. Grazie a questa sinergia, l’oro diventa a tutti gli effetti un vero e proprio ingrediente capace di stupire contemporaneamente occhi e palato.
oro-scaglie.jpgLa linea così brevettata messa sul mercato prende il nome di “Gold Chef” e, oltre alle caratteristiche organolettiche peculiari, ha altri interessanti elementi originali: l’oro Gold Chef è oro 23kt, dunque ancor più puro rispetto a quanto prescritto, e non contiene rame, metallo dannoso per l’organismo; inoltre è prodotto senza l’utilizzo di materie prime di origine animale e senza l’impiego di glutine. I prodotti Gold Chef sono certificati come idonei all’utilizzo nella cucina Kosher, e come l’oro alimentare “comune”, l’oro aromatizzato è del tutto naturale. Tre gli aromi disponibili: al tartufo, al lime e alla vaniglia.
oro-foglia.jpgMa andiamo a scoprire l’intera gamma: partiamo dalla tradizionale foglia d’oro (50x50) resa celebre dal Maestro Marchesi, che può essere applicata intera su una portata, oppure tagliata in sezioni e disposta come si desidera; quindi ci sono le briciole d’oro alimentare da 1 g, assai versatili, ideali per arricchire primi, secondi di pesce, contorni e pasticceria con piccoli, sorprendenti tocchi di luce, e anche i fiocchi d’oro, di formato maggiore delle precedenti, in grado di impreziosire ancor di più il piatto. Ma la Manetti Battiloro è in grado di sorprendere anche con lo Spray da 100 mg di polvere finissima di solo oro alimentare 23k, e con la polvere d'oro da cospargere su piatti fluidi o mescolata a distillati, cocktail, champagne e bollicine, genera bagliori particolarmente sorprendenti! Quest’ultima è declinata anche in pillole mono-dose da 10 mg, particolarmente indicate per applicazioni nell’ambito delle preparazioni di caffetteria, dei cocktail bar e della pasticceria.
oro-polvere.jpgLa medesima declinazione di prodotti, viene realizzata dalla casa toscana anche con l’argento puro, che è biologicamente inerte e risulta inodore, insapore e delicato a contatto con il palato. E anche in questo caso, il pensiero non può che andare nuovamente al Maestro Marchesi e al suo “Riso al Nero e Argento”, ideato per la prima della Scala del 7 dicembre 2011!
oro-argento.jpgL’intera gamma Gold Chef è disponibile sull’eshop https://www.goldchef.shop/shop/.

Nel sito troverete anche suggerimenti e ricette di chef di vaglia per un corretto utilizzo di queste preziose materie prime.

Giusto Manetti Battiloro

Campi Bisenzio (Fi)
via Tosca Fiesoli, 89/b

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia