Troverete questo ameno locale direttamente affacciato sul piccolo pontile che guida lo sguardo sull’imponente isola di Tavolara che offre un panorama da lasciare senza fiato
Fortunatamente il ristorante Il Portolano di Porto San Paolo (via Molara, 11 - tel. 0789 40670 - 348 3137210 - ristoranteilportolano.it) non si accontenta di sorprendere solo con il panorama e propone un ambiente e una cucina all’altezza, con piatti equilibrati e riusciti negli abbinamenti (apprezzato il menu bimbi con una proposta dedicata anche in mezze porzioni).
Il servizio cortese e professionale, supportato dalla cucina ben organizzata, sarà celere nell’evadere le comande, peccato non sia previsto un appetizer accompagnato da un calice… sarebbe una coccola molto apprezzata.
Dalla carta per noi le crudità di mare, tartufi, gambero locale con passion fruit, carpaccio d’ombrina, tartare di tonno con pompelmo pelato al vivo, ostrica e uno scampo che non sbalordiva per la freschezza, riusciti i gamberi in crosta di pane carasau con verdure croccanti.
Golosi saranno i tagliolini freschi all’astice blu (mezzo) pomodorini e basilico, delicata ma incisiva la crema di carote con spiedino di calamari alle erbe, peccato la fregola sarda con filetto d’orata, finocchietto selvatico e limone fosse “solo per due”.
Eccellente sarà il filetto d’ombrina in crosta di patate mentre sarà da dimenticare il calamaro ripieno di verdura e gamberi…asciutto e stopposo, appetitosa invece la mozzarella di bufala ripiena di verdure con doppia panatura su vellutata di piselli. Di livello i piatti per i più piccoli, spaghetti pesto o pomodoro e saporita tagliata di manzo con patate al forno.
Riusciti i dessert, la bavarese di ricotta e lime con miele sardo vi conquisterà e farete il bis del cremoso di formaggio con pompia candita (agrume tipico) su biscotto croccante.
Un locale giusto con una cucina curata e gourmet che non asseconda i flussi turistici…la carta dei vini parla “dialetto sardo”.