Con l’estate una proposta da non perdere per chi avrà la fortuna di trovarsi nelle Eolie

“Quando la spieghi la poesia diventa banale, meglio di ogni spiegazione è l'esperienza diretta delle emozioni che può svelare la poesia ad un animo predisposto a comprenderla.”

D’obbligo questa citazione di Pablo Neruda se si parla dell’isola di Salina e più precisamente di Pollara, località del Comune di Malfa (Me), ove fu girato l’ultimo film del grande Massimo Troisi dedicato al poeta cileno. Spiegare cosa può essere una sosta a La Locanda del Postino (via Picone, 10 - tel. 0909843958 - 3356779733 - www.lalocandadelpostino.it), infatti, non è cosa semplice: bisogna vivere tutte le emozioni del luogo, del tramonto, dei profumi della natura, del gusto della cucina eoliana, che solo questo posto unico al mondo (siamo all’interno del più grande e antico cratere dell’arcipelago) può dare.

Il must è l’aperitivo sulla terrazza in attesa che il sole si tuffi nel mare, poi si scende nel patio di questa incantevole Locanda e ci si predispone ad assaporare una cucina semplice ma stupefacente, basata sulle ottime materie prime e sul desiderio di far stare bene l’ospite così come stanno bene coloro che vivono in questo luogo incredibile.

La titolare, simpatica e disponibile per ogni informazione, ti propone i piatti del giorno: si comincia con l’antipasto eolioano, le alici marinate o il carpaccio di Alalunga (tonno bianco). Da non perdere le Linguine alla Locanda, esaltazione della cucina mediterranea con pinoli, uva passa, acciughe, finocchietto selvatico e pane grattato tostato o quelle al nero di seppia. Gustose e saporite le acciughe a beccafico, ottimi anche gli involtini di spada e il trancio di Alalunga alla griglia.

Ad accompagnare i piatti le ottime composte e conserve fatte in casa o della vicina azienda Sapori Eoliani (Pollara - Malfa (ME) – tel. 0909844406 - 3398176716) che aggiunge ora, alle sue conserve di cipolline, capperi, cucunci, melanzane, sughi, due gustosissime novità: la marmellata di capperi e malvasia e i capperi canditi. Si chiude con gli ottimi dolci fatti in casa. La Locanda è uno dei pochi posti dove anche il vino della casa è più che bevibile e non ti fa rimpiangere le etichette più blasonate.

Dispone anche di 10 accoglienti camere con patio e amaca per un relax da sogno. Alla Locanda del Postino si sta proprio bene e non si vorrebbe mai andare via. Bravi!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia