Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini prodotti dalla cantina Li Seddi della famiglia Stangoni

Su ilGusto.it Paolo Massobrio è in Gallura, zona della Sardegna rinomata per le lunghissime spiagge di sabbia bianca, che influiscono anche sulla produzione vitivinicola.
Qui la famiglia Stangoni produce vini molto interessanti e distintivi a partire dai vitigni autoctoni vermentino, cannonau, monica, bovale e girò.

Oggi, da 13 ettari vitati, nascono le bollicine della linea “Aria di Mari”, comprendente il Vermentino di Gallura Metodo Classico Extra Brut, che ha note fruttate e minerali e in bocca è secco e sapido; l’Isola dei Nuraghi Pas Dosé Metodo Classico da uve cannonau che ha colore pastello, è pieno e fine e Massobrio lo definisce “superbo” e gli dà il massimo dei voti e infine il Moscato di Sardegna Spumante Dolce.

È sempre fantastico il Vermentino di Gallura Superiore “Li Pastini” 2022, già premiato come Top Hundred nell’annata 2007, che Massobrio descrive così: “freschissimo già al naso mentre in bocca esprimerà una finezza pregnante, dove l’aurea fruttata quasi copre la sapidità che viene fuori dopo”.
Va a braccetto con il Vermentino di Gallura Superiore “Lagrimedda” 2022 che ha note dolci di frutta, pieno in bocca, con “un’avvolgenza aromatica fruttata bellissima, prima della chiusura sapida”.

Venendo ai rossi, ecco il Cannonau di Sardegna “Maistrali” 2021, pieno, rotondo e tannico (anche nella versione “Riserva”); il Rosso Isola dei Nuraghi “Petra Ruja” 2020, blend di uve cannonau (80%), molto elegante, pieno, armonico. Infine i due passiti: il Passito di Moscato di Sardegna “Pà Zia” 2019, che è un capolavoro, e il “Lichittu” 2015, dalle note intense di prugna. Tutti vini davvero notevoli.

Li Seddi

Badesi (SS)
via Mare, 19
tel. 3466781942 – 3315664434

Per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia