Una carrellata delle preparazioni tipiche da tutta Italia per il 13 dicembre

Celebrata il 13 dicembre Santa Lucia è conosciuta nella cristianità come la protettrice degli occhi. Ma questa festività che preannuncia il Natale è anche sinonimo di tante preparazioni tipiche differenti in tutta Italia.

Legate a un culto popolare, le tradizioni gastronomiche di Santa Lucia si rifanno alla generosità della santa presa come esempio per i bambini.

Nel Sud Italia si ricordano il dolce calabrese “A Santalucia” a base di mais e mosto cotto e gli Occhjcielli, una specie di pane arricchito con fichi neri secchi o chicchi d’uva passa.
In Sicilia il 13 dicembre si celebra il miracolo dell’arrivo, nel 1646, di una nave carica di frumento dopo una lunga carestia: per ricordarlo si prepara la Cuccìa, a base di frumento, zucchero, ricotta e cioccolato.

Nel Nord Italia il 13 dicembre era anche la data per preparare alcune conserve a base d’oca, mentre nel Triveneto si usa preparare con la carne di maiale macinata un particolare insaccato che prende il nome di Saladin de Santa Lucia. Tra i dolci si ricordano invece gli Occhi di Santa Lucia, biscotti dolci aromatizzati all’anice, o i Lacabon, bastoncini di caramello che ancora oggi si vendono sulle bancarelle di Alessandria, solo per quel giorno.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia