Per il mese di novembre Paolo Massobrio nella rubrica A Tavola suggerisce due tappe imperdibili in Trentino

Paolo Massobrio, che ogni mese sulla rivista Bell'Italia ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare, a novembre è in Trentino.

La prima tappa è a Sorni di Lavis al ristorante Vecchia Sorni, ambientato in una struttura in legno con grandi vetrate: un parallelepipedo appeso alle colline da cui godere di una vista magnifica sulla valle dell'Adige. La cucina di Lorenzo Callegari, che valorizza i prodotti del territorio, annovera tra i piatti gli ottimi ramen (tagliolini alla trigonella, verdure, consommé di speck), gli gnocchi di castagne con carciofi, limone e trota affumicata e, ai secondi, il lombo di vitello bbq o la faraona, parfait di funghi, crumble di castagne. Come dessert la panna cotta, fragole, rabarbaro e pino mugo e la mousse al cioccolato fondente e caramello salato con ganache al cioccolato fondente e passion fruit.

La seconda tappa è il negozio della secolare azienda trentina della famiglia Tomio, creatrice del marchio Exquisita, che nel centro storico di Rovereto propone eccellenti praline e lievitati di alta gamma con lievito madre, ma anche una selezione di vini, distillati, caffè e tante specialità alimentari.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia