Per il mese di maggio Paolo Massobrio nella rubrica A Tavola suggerisce due tappe imperdibili in Piemonte

Paolo Massobrio, che ogni mese sulla rivista Bell'Italia ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare, a maggio è in Monferrato, dove si svolge la kermesse Golosaria tra i castelli del Monferrato, sabato 6 e domenica 7 maggio.

La prima tappa è a Cocconato (At) alla Cantina Nicola, che è sì una cantina, ma anche una cucina agrituristica che offre un’esperienza davvero interessante. Ai fornelli c’è una giovane cuoca autodidatta, Alessia Rolla, che vi saprà stupire con le sue trovate geniali come l’amouse bouche: un assaggio di trota, pino e koji d'orzo; l’antipasto, ovvero la trippa di storione, il suo caviale e verza fermentata; poi il geniale raviolo alla Marengo con pollo e gamberi, e come secondo l’anguilla affumicata all’alloro e insalata belga. Tutto questo in una cascina in mezzo al verde, fra le vigne di barbera.

La seconda tappa è nel centro storico di Casale Monferrato (Al) all’Enoteca Vineria Soliti Ignoti, che propone aperitivi con le specialità selezionate da Fabio Mori e Nicola Rabaglino. Sugli scaffali primeggiano i vini piemontesi, ma non mancano proposte dalle altre regioni e qualche curiosità d’oltreconfine.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia