Per il mese di settembre Paolo Massobrio nella rubrica A Tavola suggerisce due tappe imperdibili nella provincia di Napoli

Paolo Massobrio, che ogni mese sulla rivista Bell'Italia ci porta a scoprire le bellezze italiane, le buone tavole e i migliori prodotti dell'agroalimentare, a settembre è in Campania, dove sosta a Sant'Agata sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense. Qui gusta i piatti della cucina locale de Lo Stuzzichino della famiglia De Gregorio.
Mimmo, cuoco e grande conoscitore di materie prime che lui stesso coltiva, propone con l’aiuto di papà Paolo (classe 1944) e mamma Filomena, i peperoni imbottiti alla sorrentina, i gamberetti di nassa di Crapolla al salto, poi le zuppe del giorno o gli scialatielli ai frutti di mare. Sui secondi trionfa il pesce pescato nei due Golfi, anche se il piatto che vale il viaggio è il pollo ruspante al forno con le patate. Imperdibili i dolci, tra cui babà al rum con crema di amarene appassite dei Colli di San Pietro e la Delizia al limone di Sorrento.

La seconda tappa è a Meta alla Pasticceria Bar Romano per scoprire i dolci tradizionali della Costiera, come le mitiche sfogliatelle, la Delizia al Limone (prodotta utilizzando i limoni biologici locali), il babà e le melanzane al cioccolato, che svettano accanto a torte più moderne e a dolci mignon per ogni occasione.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia