Per il mese di novembre Paolo Massobrio nella rubrica A Tavola suggerisce due tappe imperdibili a Milano

Paolo Massobrio, che ogni mese sulla rivista Bell'Italia ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare, a novembre è a Milano.

La prima tappa è al ristorante Piazza Repubblica (Via Aldo Manuzio 11 ang. via Finocchiaro), dove lo chef Matteo Scibilia, dalla Brinaza, oggi accoglie i clienti nel quartiere trendy di Porta Nuova, in un ambiente di eleganza moderna. Nella sua cucina non mancano mai i due piatti simbolo di Milano, ovvero il risotto allo zafferano e la costoletta alla milanese, ma potrete aspettarvi pure i mondeghili (le polpettine di carne fritte), le milanesine di pollo in carpione, il risotto con il pesce persico alla maniera del Lago di Como, la trippa in umido alla milanese o il vitello tonnato proposto secondo l’antica ricetta.

La seconda tappa è alla Pasticceria Mac Mahon (via dei Frassini, 31 - ang. via Mac Mahon), che ha appena superato i 50 anni di attività guidata da Giovanni Rampinelli e dalla sua famiglia. Sono imperdibili i pasticcini mignon e poi i grandi lievitati, i biscotti e le torte come pere e cioccolato, allo zabaione, con i marron glacé fino alla torta Dominga, dedicata alla moglie.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia