In occasione della II^ edizione della manifestazione Assaggi

Olio extravergine d'oliva, vino, salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno, carni, ortofrutta, marmellate, nocciole, miele, tisane sono una piccola parte di eccellenze e golosità del paniere composto da 70 aziende da scoprire nella capitale della Tuscia, grazie a un ricco programma di esposizioni, degustazioni, laboratori, masterclass, showcooking.

Il cuore della rassegna sarà il suggestivo centro storico di Viterbo, e in particolare il Palazzo dei Papi, mentre le degustazioni guidate di oli E.V.O. e vini laziali trovano spazio nella Limonaia del Museo Colle del Duomo; sempre in Piazza San Lorenzo, sarà allestita anche l'area bambini con laboratori didattici per i più piccoli a cura di Slow Food Viterbo e Tuscia. Piazza del Plebiscito ospita gli show cooking e i sensorial games incentrati sui prodotti tipici della regione, organizzati in collaborazione con Agro Camera e Slow Food Lazio, mentre Piazza dei Caduti è dedicata ai food truck, per gli amanti del cibo di strada di qualità.
locandina.jpgUn focus davvero prezioso e originale sul valore della cultura dell’alimentazione regionale, declinato in una ricchezza ampia e articolata di sapori e profumi, saperi e tradizioni, grazie ai migliori artigiani del food e alle aziende virtuose che si impegnano nei territori ogni giorno.

Con Assaggi torna anche Fuori Assaggi, il suo “fuori salone” con eventi collaterali che offrono ulteriore approfondimento sull'agroalimentare del Lazio. Per l'occasione le imprese del territorio organizzano, a Viterbo e nei centri della provincia, un calendario di cene a tema, degustazioni, installazioni, dibattiti e incontri con i produttori, tutti incentrati sulla cultura e sul patrimonio enogastronomico regionale.

Assaggi è organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e il Comune di Viterbo, con il patrocinio della Regione Lazio e la partnership di Slow Food Lazio.

Il programma della manifestazione è disponibile al link: www.assaggisalone.com/programma

Foto: Facebook Assaggi Salone

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia