Oggi, su Avvenire, Paolo Massobrio riconosce l'importanza delle Denominazioni Comunali per incrementare le ecomie locali

Oggi su Avvenire Paolo Massobrio parla di De.Co. (denominazioni comunale), che vennero ostacolate duramente dai nostri burocrati, temendo confusioni rispetto alle Dop e alle Igp. Furono difese da Luigi Veronelli e la sua battaglia fu portata avanti dallo stesso Massobrio che, nel 2005, pubblicò il libro “De.Co. la carta d’identità del sindaco” prefato dall’allora ministro per l’Agricoltura Luca Zaia, per contribuire a far chiarezza.

Più di recente la Regione Siciliana ha istituito il registro delle De.Co. contro cui è subito ricorso il Governo precedente, per ricevere, nelle scorse settimane, il rigetto da parte della Corte Costituzionale. Questa – nota Massobrio – è stata una sentenza davvero storica, che sancisce che le De.Co. non solo non contrastano le altre denominazioni, poiché non sono un marchio di qualità, ma favoriscono le economie locali dando motivazioni nuove ai giovani.

 

Per leggere l'articolo completo clicca qui

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia