Il Boca della Tenuta Guardasole

Su ilGusto de La Stampa Paolo Massobrio presenta i vini della Tenuta Guardasole di Grignasco. Qui incontra Marco Bui che, una decina di anni fa, ha abbandonato giacca e cravatta e la città di Milano per fare il viticoltore nel suo paese natale.

Con i risparmi ha acquistato un bosco, espiantato le vecchie viti e messo a dimora nebbiolo e vespolina, i due vitigni principe della Doc Boca. Oggi sono quasi due gli ettari vitati coltivati in regime biologico da cui nascono tre vini molto interessanti.

Il Boca 2017 affinato per 34 mesi, dei quali 32 in botte grande di rovere, è definito da Massobrio una sorpresa: "Lo avvicini al naso e senti la frutta matura raccolta a piene mani e poi la viola nebbiolesca, ma ascoltandolo con attenzione senti anche note antiche di tabacco da masticare e di pietra. In bocca è asciutto, profondo, sapido, con quei tannini vibranti che ne fanno un sorso impetuoso".
Poi il Vino Rosso “Pio Decimo” 2018 da nebbiolo al 100%, molto fresco, e infine il Vino Rosso “Virgilio”, da vespolina (50%), nebbiolo (20%) e dolcetto (20%), dal profumo pieno e speziato, armonico e piacevolmente pepato.

Tenuta Guardasole

Grignasco (NO)
via XXV Aprile, 2/A
tel. 0163 1901946 - 347 7638601

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia