Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

La cantina Lambardi è una piccola realtà nel territorio di Montalcino, incastonata sul versante nord-est della collina, nella zona del Canalicchio rinomata per i sui vini. Il microclima fresco favorisce infatti una maturazione ottimale, lenta e graduale, sviluppando aromi nobili ed eleganti nel vino.

Nasce nel 1965 quando i Lambardi, famiglia contadina, dopo lunghi anni di sacrifici , fisici e finanziari, riescono ad acquistare il piccolo podere denominato Canalicchio di Sotto: inizia così la storia enologica con la prima bottiglia di Brunello di Montalcino prodotta nel 1973.

L'azienda si estende oggi su una superficie di 24 ettari di cui 7 a vigneto (sangiovese): composti da 4 appezzamenti con un età media di 25 anni, sono esposti a nord-est con un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare.

Il vino 'buono' nasce dal lavoro prezioso che viene dedicato alla cura del vigneto: le operazioni di potatura, selezione dei germogli, pulitura del verde e diradamento sono gestite esclusivamente e mano. La vinificazione è tradizionale: macerazione prolungata sulle bucce, utilizzo di lieviti selezionati per esaltare le nostre uve, follature per favorire l’estrazione degli antociani, tannini e loro precursori. I vini sono invecchiati in botti medie di rovere di Slavonia e francese Allier con capacità di 20-30-50 ettolitri.

Da assaggiare il Rosso di Montalcino, da non perdere il Brunello di Montalcino, già Top Hundred nel 2014.



I vini

Rosso di Montalcino
TOP HUNDRED Brunello di Montalcino

  Contatta Lambardi Maurizio

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon