Grazie a Paolo Ferri e alla sua cantina di Suno (No) dove nascono vini eccezionali, tra cui il Metodo Classico Brut Rosé “Preja”, per Massobrio "un capolavoro"!

Monferrato (con Acqui, Ovada e Casale) e Alto Piemonte sono le Capitali del Vino Europee 2024. Tra le loro colline si coltivano oltre 30 varietà di vino, tra cui la Vespolina, spesso sottovalutata. Le sue origini risalgono al 1700 nel Novarese, mentre il nome "Vespolina" deriva dalla sua dolcezza che attira vespe e api.

Paolo Ferri, imprenditore 57enne, ha deciso di valorizzare la Vespolina nel suo paese natale, Suno (NO) senza acquistare vigneti, ma selezionando le uve da viticoltori locali; per il Pinot Nero, invece, si avvale di conferitori del Monferrato Casalese.

Crea 7 vini, tra cui il pluripremiato Spumante Dosaggio Zero Pas Dosè Gran Cuvée Blanc de Noir "Preja", che Massobrio descrive così: “in bocca è sottilissimo, pregnante in fondo, dove lascia un ricordo di frutta tropicale”.

Poi tra gli altri spumanti, tutti con base di pinot nero e vespolina, ecco il "Preja" Extra Brut, l’Extra Brut Gran Cuvée Rosé e il Brut Rosé, che per Massobrio è un capolavoro: “In bocca è cremoso, ricco, fresco, minerale con una bellissima persistenza”.

Si potranno assaggiare i vini di Paolo Ferri lunedì 25 marzo a Milano durante la Giornata del Vino di Golosaria dedicata al Piemonte. Nell’occasione si scopriranno anche Barbera d'Asti, grandi rossi del Monferrato, bianchi da uve rare come Timorasso, Baratuciat, Arneis, Nascetta ed Erbaluce, oltre a una selezione di "Bollicine inconsuete".

Paolo Ferri Wine

Suno (No) via Pieve, 11
tel. 335 717 8608

per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia