Maestri del cioccolato

Ai fratelli Fabio e Manuele Gardini spetta di diritto un posto tra i grandi nella produzione di cioccolato artigianale. Una medaglia conquistata sul campo con tanto lavoro e tante belle intuizioni, riconosciuta dalla ricca lista di premi vinti da questi due grandi artigiani del gusto.

Sicuramente a segnare la loro attività, iniziata nel 1987, è stato l’incontro con un’altra specialità: il sale dolce di Cervia. Questo sale povero di cloruri amari riesce a esaltare al massimo il cioccolato: così i fratelli Gardini ne hanno fatto una linea di tavolette pluripremiate, come quelle al cioccolato fondente, al latte e al gianduia con sale di Cervia e frutta secca, ma anche altri prodotti come i Napolitains da provare come aperitivo.

Pure i cremini con l’amarena, la liquirizia e l’uvetta di Corinto sono diventati veri prodotti di punta, con riconoscimenti a livello mondiale. Senza scordare la crema al Sangiovese passito e all’olio extravergine d’oliva, le praline all’olio Brisighello, all’aceto balsamico di Modena, al formaggio di fossa e alle mostarde del Cesenate.

Da non perdere, infine, la miscela per la cioccolata in tazza, le lastre di cioccolato al latte fondente o bianco, con frutta secca e candita, disponibili anche nel formato da 1 kg, e la linea del cioccolato dello Chef pensato per l’utilizzo in cucina.