È stata presentata a Golosaria Milano l’edizione numero otto della guida ai ristoranti d’Italia firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti

Grande successo per l’uscita de ilGolosario Ristoranti, la guida ai ristoranti d’Italia firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che ha debuttato ufficialmente a Golosaria Milano, nella giornata di lunedì 7 novembre.

Giunta all’ottava edizione, quest’anno segnala 3.800 locali fra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza per una sosta piena di soddisfazione, secondo le indicazioni e i consigli di una squadra di oltre 90 collaboratori sparsi lungo tutta la Penisola. Di ogni locale sono fornite diverse informazioni: dalle camere per il pernottamento alla presenza di parcheggio, passando per l’opportunità di accogliere un animale e – in ottica anti-spreco e sostenibile – la possibilità di richiedere la propria doggy bag per portare a casa il pasto non consumato.

I locali sono classificati secondo le seguenti tipologie: ristoranti, trattorie di lusso, trattorie veraci, agriturismi, vinerie, pizzerie, ma anche locali polifunzionali e negozi o cantine con ristoro. Poi, a ogni locale è attribuito un voto espresso in faccini. Il massimo riconoscimento è la corona radiosa che viene attribuita ai locali di ogni categoria per cui possono averla trattoria o ristoranti gourmet, ma anche pizzerie o agriturismo se nel loro ambito rappresentano la massima soddisfazione. Ed è questa la differenza de IlGolosario da tutte le altre guide nazionali.

Nell’edizione 2023 le Corone sono complessivamente 467 e i Faccini Radiosi 911, mentre la Corona radiosa rossa (unica) che indica la tavola interprete di una direzione contemporanea, in questa edizione è il ristorante La Brinca di Ne (Genova).

IlGolosario Ristoranti è già acquistabile online sul sito di Comunica Edizioni. Clicca qui per acquistarlo. A breve arriverà anche in libreria e su Amazon.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia