Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini prodotti in Val di Cornia, soffermandosi su quelli dell'azienda Rigoli di Campiglia Marittima

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è in Toscana per parlare di Suvereto e della Val di Cornia dove tre Docg – Suvereto Docg, Rosso della Val di Cornia Docg e Val di Cornia Doc – stanno facendo grandi cose. Innanzitutto è nato il Consorzio che conta 32 aziende iscritte, con la presidenza di Nico Rossi e poi sono emerse alcune novità davvero meritevoli, come l’azienda la Bulichella con il suo Costa Toscana “Tuscanio” 2021 da uve vermentino in purezza, davvero notevole al pari del Costa Toscana Rosso “Rubino”; Petricci e Del Pianta che conta 10 ettari vitati, dove si distinguono sangiovese, cabernet sauvignon e vermentino per vini eccellenti, tra cui spicca il Suvereto “Nubio” 2018. Infine i due grandi Syrah di Poggio Banzi e di Montesolaio.

Ma la cantina che ha maggiormente colpito Paolo Massobrio è Rigoli.
Avviata da Nelusco Pini negli anni ’90, è poi cresciuta a livello qualitativo e quantitativo grazie anche ai figli Niccolò ed Edoardo, attenti ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica.
Tra i vini degustati, il perfetto Costa Toscana “Accordo” 2021, il Toscana “Impressioni di Settembre” Passito 2020 che “in bocca scende dolce con armonia ed equilibrio” e il Costa Toscana “Stradivino” 2021, un vermentino in purezza pieno e sapido che chiude il tris dei bianchi.
Tra i rossi, il Toscana “N’Etrusco” 2021, che è un blend di uve sangiovese (50%), cabernet e merlot; il Toscana “L’Assiolo” 2018 da merlot (50%), cabernet franc e cabernet sauvignon “per un sorso equilibrato dal finale lungo”, e gli ottimi Val di Cornia “Montepitti” 2020 e Val di Cornia “Testalto” 2017, che rappresenta una nicchia di produzione (2 mila le bottiglie) coccolata 18 mesi in barrique di secondo passaggio. Tutti vini da conoscere.

Rigoli

Campiglia Marittima (LI)
via degli Ulivi, 8 - Loc. Cafaggio
tel. 0565 843079

Per leggere l’articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia