Tutti gli appuntamenti con il Papillon della settimana dal 2 al 9 ottobre

Arriviamo da una bellissima giornata a Montemale di Cuneo, dove 250 persone, fra cui noi, hanno partecipato alla raccolta del ginepro, nei boschi di questo angolo incantato. Ospiti di Bordiga, è stata una gran bella festa all’aria aperta, dove abbiamo scoperto la Trattoria del Castello che fra poco chiude per riaprire a novembre con la cucina a tutto funghi.
ginepro.jpg

AL VIA LA BIGLIETTERIA DI GOLOSARIA 2023

2 Ottobre
È online da oggi, sul sito www.golosaria.it, la biglietteria per partecipare alla 18^ edizione. Ma sul sito appaiono già i nomi dei magnifici partecipanti alla manifestazione, che in settimana verranno descritti e illustrati uno ad uno, con curiose presenze sia nell’area food sia in quelle del wine e della mixo. Per finire con le Cucine di strada.

I SODI DI SAN NICOLò IN BRERA

4 ottobre
Mercoledì 4 ottobre alle 16,30 presso il Liceo Artistico Statale di Brera (via papa Gregorio XIV, 1) a Milano verrà presentata l’edizione limitata del Supertuscan di Castellare di Castellina, I Sodi di S.Niccolò, decorata dagli studenti del Liceo di Brera per un progetto che coniuga arte, vino e solidarietà, in quanto la 9 litri verrà battuta da Christie’s London e il ricavato devoluto totalmente in beneficienza.

FRANCIACORTA IN BIANCO

6 ottobre
Al via anche la 25^ edizione di Franciacorta in Bianco, la manifestazione di Castegnato (Bs) dedicata ai formaggi. L’inaugurazione è prevista per venerdì 6 ottobre nel tardo pomeriggio; domenica mattina l’incontro con Paolo Massobrio che racconterà cosa è stata questa manifestazione nel corso degli anni, compresi quelli problematici del Covid.
formaggi.jpg

COSTANTINO RUGGERI AD ADRO: IL LINGUAGGIO DELLE COSE

8 ottobre
Ad Adro (Bs) struggente mostra di padre Costantino Ruggeri (che è stato pittore, scultore, architetto senza essere architetto, costruendo cappelle e chiese in tutto il mondo e insuperato vetratista) sul tema “Il Liguaggio delle cose”, dove sono esposte le opere degli anni Sessanta e Settanta, create con materiali da recupero, poveri, come i compensati, le assi di legno di vecchi mobili, le copertine di enciclopedie o di libri, cartoni, plastiche e nastro adesivo, ai quali si deve aggiungere, cosa singolarissima, le ragnatele di origine naturale comprensive del loro tessitore.
La mostra che sarà aperta fino al 31 dicembre a Palazzo Bargnani Dandolo è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22. Domenica pomeriggio, Paolo Massobrio interviene per la presentazione della mostra, cui seguirà una visita guidata con il curatore della mostra, Giuseppe Marchetti.
costantino-ruggeri.jpg

A COLLEBEATO LA SETTIMANA GHIOTTA è AL CARLO MAGNO

Si apre lunedì 9 ottobre, la restaurant week “Nati per Stare Insieme”, realizzata dal Consorzio Grana Padano e da Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi) con la collaborazione di Italia a Tavola e IlGolosario.
Paolo Massobrio guiderà la cena di mercoledì 11 ottobre, con il seguente menu e relativi abbinamenti. In cucina il grande Beppe Maffioli, chef coronato del Golosario Ristoranti.

• Aperitivo di Benvenuto
• Trippa di vitello con cozze glassate e coulis di Grana Padano e menta.
In abbinamento: Riviera del Garda Classico DOC Chiaretto 2022 - Fratelli Bergognini
• Risotto mantecato con crema di zucca, gelato al Grana Padano e porcini arrostiti.
In abbinamento: Valcalepio DOC Rosso Riserva 2017 - Locatelli Caffi
• Medaglione di Fassona in crosta di Grana Padano e tortino di patate.
In abbinamento: “Riserva degli Angeli” Capriano del Colle DOC Rosso Riserva 2020 – Lazzari
• Pre-dessert
• Dolce Fantasia
In abbinamento: Moscato di Scanzo DOCG - Pagnoncelli
• Piccola Pasticceria
costo: euro 70

Per prenotazioni direttamente al Ristorante Carlo Magno - Via Campiani, 9 - Collebeato (BS) - tel. 030 2511107
PM.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia