Tutti gli appuntamenti col Papillon della settimana dal 16 al 23 ottobre

Reduci dal Festival della Sbrisolona di Mantova, dove abbiamo abbinato al celebre dolce sei vini passiti straordinari, fra cui il 2010 Duecuori di Carlo Nerozzi di Vigne di San Pietro a Sommacampagna, inizia una settimana impegnativa di incontri.
 

Lunedì 16 ottobre

SUPEREROI MONTANI PER FERDY WILD

Quattro appuntamenti all’agriturismo Ferdy di Lenna per parlare e gustare la montagna come scelta di vita ed imprenditoriale.
“Un contributo alla crescita sostenibile, un veicolo di cambiamento per diventare ambasciatori della tutela del territorio e del futuro dell’alimentazione”.
Questo l’incipit delle 4 serate che iniziano questa sera con Alessandro Gilmozzi di El Molin di Cavalese; il 30 ottobre sarà la volta di Michele Lazzarini e Giacomo Perletti di Contrada Bricconi di Oltressenda Alta (Bg); il 13 novembre va in scena Alessandro Dal Degan della Tana Gourmet di Asiago; il 27 novembre Alfio Ghezzi di Senso a Trento.
Prenotazioni sul sito agriturismoferdy.com.
Stasera partecipa Paolo Massobrio, per raccontare questo inno di amore per la montagna.
supereroi montani.jpg

Giovedì 19 ottobre

DUE APPUNTAMENTI A TORINO E AOSTA

"Conosciamo il futuro del gusto" è il titolo dell’incontro con Paolo Massobrio al Centro Congressi Lingotto in occasione del Congresso Nazionale dei dottori commercialisti.
Alle 17 la degustazione guidata del Baratuciat in tre versioni, abbinati a Salame Nobile del Giarolo, Robiola di Roccaverano e Montebore. Organizzato con Rovida Signorelli.

Alla sera al ristorante coronato La Clusaz di Gignod, incontro e cena annuale della delegazione Aostana dell’Accademia della Cucina. Ospite d’onore Paolo Massobrio.
paolo-andrea nicola.jpg

Sabato 21 ottobre

I VINI DEI RONCHI VARESINI

Il Club di Papillon del Varesotto celebra la sua 16^ edizione di “Andiam per Cantine” e lo fa con un momento di approfondimento con l’Associazione Viticoltori Varesini. In degustazione i vini di ben 9 produttori che si degusteranno dopo l’assaggio guida da Paolo Massobrio. L’appuntamento è a Cascina Ronchetto di Morazzone (via Mugnai, 52). Il ritrovo è alle ore 17. Le cantine che partecipano:
Ca’ dell’Orsa – Viggiù Cantina
Torrerossa – Travedona Monate
Cascina Filip – Travedona-Monate
Cascina Piano – Angera
Cascina Ronchetto – Morazzone
Cassiciacum – Casciago
Emotion Green Wine – Casciago
I due Filari – Gavirate
Tenuta Tovaglieri – Golasecca
andiam per cantine.jpg

Domenica 22 ottobre

IL GOLOSARIO PER IL TRENTINO

Incontro a Trento, nell’ambito di Autumnus Trento, con il Trentino visto con gli occhi de Il Golosario. Paolo Massobrio interverrà alle ore 17 presso il Castello del Buon Consiglio, per presentare il suo Trentino visto con le tre guide de IlGolosario, frutto di viaggi e assaggi nell’arco di 25 anni.
autumnus.jpg

Lunedì 23 ottobre

GOLOSARIA E LA MELA DELLA VALTELLINA

È il giorno della Conferenza Stampa di Golosaria, alle ore 11 nella sala Pirelli (primo piano) del grattacielo Pirelli di Milano. Paolo Massobrio e Marco Gatti racconteranno come si articola la manifestazione in programma dal 4 al 6 novembre all’Allianz MiCo di FieraMilanocity che ha avuto un record di adesioni per la sua 18^ edizione.

Alle 20, alla trattoria La Ratera, nuova corona radiosa della guida IlGolosario Ristoranti, lo chef Salvatore Garofalo realizza un menu interamente dedicato alla Mela della Valtellina, che presenta il suo nuovo marchio. Il tutto abbinato ai vini del Consorzio di Tutela della Valtellina.

Ma in contemporanea a Osio Sotto (Bg) ristorante la Braseria, Alberto Lupini di Italia a Tavola conduce la cena della sesta Restaurant Week dedicata a “Nati per Stare Insieme” nata in collaborazione fra Grana Padano e Ascovilo.
Questo il menu:
• Uovo biologico 64°, frolla salata di mais rosso rostrato e spuma al grana padano dop 12 mesi
• Tortello al grana padano dop 18 mesi al profumo di tartufo con zucca e porcini
• Fracosta di bue grasso al BBQ e purè di patate al Grana Padano Dop riserva 24 mesi
• Caldo freddo di Grana Padano dop 12 mesi e caldarroste

Per prenotazioni: tel. 035808692

luca brasi.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia