Gli appuntamenti della prossima settimana all'insegna del gusto da segnare in agenda

Il passato week end ci ha visti coinvolti nel Premio Vermentino a Diano Castello (30^ edizione) con i risultati che abbiamo riportato in questo articolo.
Ma anche lo spiedo dei nostri amici del Club di Papillon di Brescia, realizzato per sostenere Botteghe&Mestieri di Faenza è stata una festa, con 55 partecipanti che hanno contribuito a sostenere questa opera provata dall’alluvione di un mese fa.

Vi presentiamo alcuni appuntament importanti da ricordare per la prossima settimana. Affrettatevi per la vostra prenotazione.

SABATO 22 LUGLIO PREGUSTANDO L’INFINITO A MOLINO DI BOLLONE (Brescia)
Ancora un’iniziativa del Club di Papillon di Brescia dedicato alle stelle, ovvero lo sguardo verso l’Infinito. L’appuntamento è per le ore 16 al bar Osteria Muli di Molino di Bollone nei pressi del Lago di Valvestino. Si inizia con una passeggiata fra boschi, ruscelli e antiche segherie veneziane; alle 19 cena a Malga Corva con il coniglio ripieno e altre specialità abbinate ai vini dell’azienda Pasini di Bedizzole; alle 21 con l’associazione Astrofili di Salò, tutti all’Osservatorio di Cima Rest.
Per prenotazioni (entro il 17 luglio) chiamare Andrea - tel. 3483507009 (costo 50 euro). 
stelle.jpgSABATO 22 LUGLIO ALL’OASI ZEGNA (Biella)
La Festa d'Estate di Papillon Biella quest'anno avrà luogo sabato 22 luglio con ritrovo alle ore 17,30 e sarà ospitata in Oasi Zegna al Maneggio Ristobar di Bielmonte. Saremo accolti da Giada e dalla sua squadra per un'apericena all'insegna dei prodotti e delle ricette tipiche biellesi e piemontesi, con particolare riguardo ai cibi di montagna, alcuni dei quali prodotti dall'azienda di famiglia (salumi, formaggi, burro, yogurt, cheesecake ecc). Se il tempo lo consentirà saremo all'aperto, al fresco e potremo assistere al tramonto del sole. Al termine Paolo Montà dell'azienda agricola La Palazzina di Roasio (di cui gusteremo i vini nel corso della serata) farà un breve intervento dal titolo: "La Palazzina: vecchie vigne, nuovi traguardi".
Il costo della serata è di 38 euro per persona; conferma di adesione entro sabato 15 luglio al Delegato Arnaldo Cartotto: arnaldo.cartotto@gmail.com - tel. 3355704616 
PANO0001.jpg

fonte sitoFRA VINI DI ROMAGNA E BARATUCIAT (il 20 e il 23 luglio)
E se giovedì 20 luglio il Consorzio di Tutela dei Vini di Romagna organizza la degustazione (che era stata rimandata per via dell’alluvione) dei vini delle cantine aderenti, domenica 23 luglio l’appuntamento nel castello di Camino (AL) è con il Baratuciat, ovvero con i vini bianchi del Monferrato, ma anche della Val di Susa, prodotti con questo raro vitigno. Alle 10,30 Paolo Massobrio guiderà insieme con Gianpiero Gerbi la degustazione di svariati campioni, mentre i produttori saranno a disposizione del pubblico per il primo incontro dedicato a questo prodotto emergente. Il Baratuciat Day andrà in scena dalle 10 alle 19. Ingresso al castello, 15 euro, con degustazioni libere al banco di assaggio, visita ai saloni principali, al parco e alla terrazza del castello. Si potranno inoltre acquistare i vini direttamente dai produttori.
Per partecipare alla masterclass sarà necessaria la prenotazione, fino a esaurimento posti: tel. 3425622632 - email agr.dellavalle@gmail.com . Costo per la masterclass (comprensivo dell’ingresso al castello e degustazioni libere): 20 euro.

Uva Baratuciat.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia