Tutti gli appuntamenti con il Papillon della settimana dal 5 all’11 settembre

Dopo l’estate riprende la rubrica dedicata ai nostri appuntamenti in giro per l’Italia. Questi riguardano la settimana che va dal 5 all’11 settembre.

Fiera del Peperone di Carmagnola

Ora, partiamo con la 74^ edizione della Fiera Nazionale che è stata inaugurata venerdì 1° settembre a Carmagnola.
Il sottoscritto sarà sul palco della piazza principale per le consuete “Confessioni Laiche”: mercoledì alle ore 21 con Massimo Albertengo, che porta avanti la tradizione di famiglia e che illustrerà le nuove idee di quest’anno, mentre giovedì sempre alle ore 21 andrà in scena in simpatico Carlo Gai, la celebre azienda di macchine imbottigliatrici di Ceresole d’Alba.

FESTA DELL’UVA di Broni (Pv)

Tre giorni di festa a Broni in Oltrepò Pavese. Dall’8 al 10 settembre torna la Festa dell'Uva con spettacoli musicali e comici in piazza Vittorio Veneto, che si completano con degustazioni, punti di ristoro,  bancarelle di vini e prodotti locali. Sempre in piazza Vittorio Veneto, sabato 9 settembre alle ore 11 Paolo Massobrio sarà protagonista dell’incontro: "Che personaggi nel mondo del vino!", un viaggio nel mondo della viticoltura attraverso racconti, aneddoti e storie. grappoli.jpg

Panettone con Uva Passa Summer Festival di Mazzarrone

Nell’ambito di Mazzarrone Summer Festival ecco “Panettone con uva passa” iniziativa nata per valorizzare e far conoscere la possibilità di produrre uva passa in Sicilia per la produzione di panettoni 100% made in Italy. E domenica si svolgerà una competizione tra i maestri pasticceri siciliani e non, che saranno valutati da una giuria popolare e una giuria tecnica capitanata da Paolo Massobrio. I panettoni saranno tutti realizzati con l’uva passa di Mazzarrone. Alla fine della mattinata del 10 settembre 2023  al Casale dei Consoli sarà proclamato un unico vincitore del “Panettone con Uva Passa Summer Festival di Mazzarrone”.
Alle 10 è previsto un talk show moderato sempre da Paolo Massobrio.
Parteciperanno alla gara Albertengo di Cuneo, Baj di Milano, accanto ai siciliani Caffè Sicilia, Cautela, Di Stefano, F.lli Costa, Nuova Dolceria, Punto Caldo, Sparacello e Virtual Bakery. uva passa.jpgFermento in Langa, la festa organizzata da ItaliaSquista in collaborazione con il birrificio agricolo Baladin si svolgerà lunedì 11 settembre a Piozzo (località valle, 25), dalle ore 18.30.  
La serata si aprirà con il concerto del jazzista Enrico Rava e proseguirà con la straordinaria proposta gastronomica preparata dai tanti chef, pizzaioli, pasticceri e mixologist coinvolti.  
Si tratta di un evento in beneficenza che raccoglierà fondi per il sostegno dei progetti di Fondazione Specchio dei Tempi.

 

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia