Su ilGusto.it Paolo Massobrio porta alla scoperta dei vini di Franco Maria Martinetti, dalla Barbera “Bric dei Banditi” al Monferrato rosso Sul Bric fino a Metodo classico brut Quarantatre

Questa settimana su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia di Franco Maria Martinetti, classe 1943, che nel 1972 ha iniziato a cullare il sogno di fare il sarto, ma il sarto delle uve non dei tessuti, e la sua curiosità, che è cresciuta girando il mondo e la Francia in particolare, lo ha condotto dal 1972 a oggi in tanti tentativi di produzione, che vanno dalla Barbera “Bric dei Banditi” (uve di Nizza Monferrato) al Monferrato rosso Sul Bric (barbera e cabernet sauvignon). Il Georgette è un rosso da uve croatina, mentre il Marasco è il suo Barolo.
Ma Martino, come lo chiamano gli amici, è divenuto celebre anche sui bianchi: il Gavi del cru Minaia, ma soprattutto il Timorasso “Martin” affinato in legno, che fa il paio con il Biancofranco.

Ecco poi due vini apicali, incredibilmente grandi, il Metodo classico brut Quarantatre con pinot nero (55%) e chardonnay (45%) acquistati in Oltrepò Pavese. Ora, l’annata 2000 ha un tesoretto di 600 bottiglie, che sono state sui lieviti 23 anni; è di colore oro, al naso è eleganza allo stato puro. La speziatura è immediata, c'è anche il bergamotto e la viola. In bocca la bolla è ricca, finissima acidità viva con il finale secco. Notevole anche il 2010, colore oro e bollicine finissime ma proprio millimetriche. In bocca è molto cremoso, elegante, con finale amaricante, secco e fresco. 

L’ultimo atto è il vino della sua vita, il Trecento, che nell’annata 2015 è la perfetta sintesi della sua concezione di un grande rosso realizzato da un sarto, ovvero la ricerca dell’equilibrio perfetto. "Al naso l'eleganza è espressa dal perfetto equilibrio dei profumi di marasca, viola e note balsamiche. In bocca il tannino è finissimo, ben distribuito, l'acidità è viva. Le uve sono pinot nero 10%, barbera di Nizza 30%, nebbiolo da Barolo di Serralunga al 60%: tutte vinificate separatamente."

​​​

franco m martinetti

Cantine in:

Gavi (AL)

Nizza Monferrato (AT)

Serralunga d’Alba (CN)

Vinchio (AT)

tel. 011 839 59 37

per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia