Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta il Vermentino e il Cataratto che nascono nella "Capitale del Cannolo"

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio presenta una cantina dell’entroterra Trapanese, dove Vito Oddo, un tenace enologo trentasettenne, dopo aver accumulato esperienze professionali in giro per il mondo, ha deciso di tornare per continuare la strada tracciata dal nonno, che fu tra i soci fondatori della cantina sociale di Fulgatore. Ha deciso di investire sul vermentino e sul catarratto.
Per le sue degustazioni Massobrio parte proprio da qui, in particolare da un macerato da uve catarratto (70%) con percentuale rimanente di uve rare bianche, che verrà commercializzato con il nome di “Re Siculo” e dice: “Il risultato straordinario è un vino con sentori di uva passa, dattero, banana matura; in bocca risulta secco di bella acidità ma vellutato: ricorda il Marsala senza essere marsalato. Davvero una bellissima interpretazione che farà storia”.

La degustazione prosegue con un sorprendente Terre Siciliane Vermentino 2022, pieno e sapido e con il Terre Siciliane Merlot 2019, al naso intenso e tannico in bocca, per una cantina giovane che l’entusiasmo di Vito aiuterà a farsi strada, anche come luogo dedicato all’enoturismo.

Oddo Vini

Villa Rosina (Tp)
via delle Amazzoni, 42
tel. 3298614447

Per leggere l'intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia