E' Villa Morona de Gastaldis, una dimora del '700 che diventerà il fulcro di tanti eventi e attività

Il nome Mionetto richiama alla mente subito l’immagine di una bottiglia di Prosecco, regina negli scaffali della grande distribuzione, soprattutto in questo periodo dell’anno che ci accompagna al Natale e alle feste, quando si stappa qualche bottiglia in più del solito. Tuttavia sarebbe riduttivo limitare la storia di Mionetto a questo concetto, perché stiamo parlando di una cantina attiva dal 1887, simbolo della produzione vitivinicola italiana (sono 60 i milioni di bottiglie prodotte annualmente nei 2 stabilimenti produttivi di Valdobbiadene e Crocetta), interprete straordinaria del territorio di Valdobbiadene, oggi parte del patrimonio Unesco.
mionetto-paesaggio.jpgTra le etichette più rinomate vi segnaliamo il Valdobbiadene Prosecco Superiore “Luxury Collection” e “Rive San Pietro di Barbozza”, oppure il superbo Prosecco Superiore di Cartizze “Mo Collection” e lo Spumante Extra Dry Cuvée “Sergio 1887 Luxury Collection”.

Recentemente, oltre all’ampliamento del complesso produttivo, nella storica sede della cantina è stata inaugurata un’area destinata all'ospitalità, uno spazio multifunzionale all'interno di Borgo Mionetto, dove trova spazio l’accogliente centro visitatori: comprende un wine shop, un wine bar, una meeting room, una sala degustazione e una terrazza dalla quale godere di un unico e suggestivo panorama.
mionetto-tavolo.jpgBellissimo l’angolo relax ricavato nell’elegante piazzetta Mionetto, da cui si accede agli ambienti dove avviene la produzione, che possono contare su una superficie complessiva di oltre 15.000 metri quadrati, sviluppati su vari livelli, raggiungendo una profondità di circa 15 metri.

Per completare l'esperienza offerta agli ospiti, è stata acquisita Villa Morona de Gastaldis, una dimora settecentesca, situata a pochi passi dalla sede storica della cantina, che sarà inizialmente adibita a uso foresteria, e diventerà nel tempo il fulcro di eventi e attività promosse da Mionetto.

Proprio dal vigneto antistante la villa nasce un nuovissimo Prosecco, che mutua il suo nome dalla elegante struttura. Da qui vi aggiorneremo regolarmente sulle attività di questa cantina fiore all’occhiello del Made in Italy, da scoprire e conoscere sempre di più!

Mionetto

via Colderove, 2
Valdobbiadene (TV)
Tel. 04239707

Foto da Facebook

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia