Le notizie più curiose registrate nell’ultimo mese

Sia chiaro che la notizia più gettonata che ha carpito l’attenzione dei crocchi sulla spiaggia è quella della festa a sorpresa del commercialista di Torino Massimo Segre che ha pubblicamente annunciato la fine della sua relazione con la compagna Cristina Seymandi.
@ Ma il 16 di agosto è diventata virale anche la notizia, provocata da un mio articolo su IlGusto.it, del vino più caro d’Italia: un Vermentino di Sardegna, il Disco Volante, prodotto dall’azienda ConcaEntosa a 1.300 euro la bottiglia, salito a 1.900 dollari pochi giorni dopo. Emanuele Ragnedda, figlio d’arte (il padre Mario fondò l’azienda Capichera), dice che in quel prezzo c’è tutta la dignità della Sardegna, perché mai solo i vini francesi devo costare tanto? Lo conosceremo comunque a Golosaria Milano. @ Un altro tormentone estivo ha riguardato i prezzi alle stelle con una spesa per le ferie di 3,9 miliardi in più (QN il 29 luglio). E il contrappasso sarebbe stato un calo di presenze (Ma va?) con pienoni in spiaggia solo nei week end. Repubblica pronostica che 4 italiani su 10 restano a casa. @ Così sono volati paesi come l’Albania, ma anche Grecia, Francia e Spagna che hanno fatto una spietata concorrenza al nostro Paese.
concaentosa.jpg

SCONTRINI CALDI

A Taormina l’arancino costa il doppio, mentre la focaccia va a 25 euro al chilogrammo in Liguria e 355 per una cabina a Lerici. E intanto il caro prezzi fa sparire due chili di frutta e verdura a testa nella spesa. Sul lago di Como dividere un toast a metà è costato 2 euro (altro tormentone estivo) ma anche la pizza divisa al ristorante Nolli di Brescia è costata 4 euro solo per la condivisione, mentre lo Spritz sul Garda va dai 7 ai 10 euro. Poi c’è chi va in controtendenza: caffè a 70 centesimi a Millesimo (Sv), per chi si porta la tazzina da casa. Tuttavia il caffè più economico d’Italia è a Palermo alla pasticceria Perrone: costa appena 30 centesimi. E Vissani abbassa il conto del 25% nel proprio ristorante perché con certi prezzi la gente fugge (Sì, ma quanto si spende in ogni caso a Casa Vissani? Da 125 euro a 145, 165 a 235 i suoi menu degustazione NDR).
scontrino.jpgda Corsera del 28 agosto@ il 29 luglio ha compiuto 70 anni l’Accademia della Cucina Italiana, fondata a Milano dal giornalista Orio Vergani. All’amico Paolo Petroni, attuale presidente, le nostre congratulazioni. @ Torino è la città dei ristoranti: in 10 anni 1.300 attività in più, ma si cercano ancora 1.500 camerieri. @ Con un difetto di tempismo leggiamo anche la notizia, su La Stampa del 31 luglio, che in Sicilia si coltivano mango e avocado (e come non ricordare l’anona) @ Anno nero per le pere – scrive IlGiornale – con il 63% in meno della produzione @ Il Ticino ha cambiato colore scrive il Corsera del 3 luglio – da azzurro è diventato verde (la causa è il proliferare di piante acquatiche dovuto al mutamento climatico) @ Arriva l’era dell’High Pro, scrive Gemma Gaetani sulla Verità di fine luglio: è un nuovo mantra americano che va a braccetto con la passione per il culturismo e il corpo fitty (ma se si esagera…) @ Il 5 agosto si accende invece il tormentone del Granchio blu: giunto dalle coste americane si nutre di ostriche e vongole. E se la Coldiretti propone un ricettario del crostaceo alieno, è gara fra i politici per cucinarlo. Ma nei menu dei ristoranti, per ora, non ottiene grande interesse.
granchio.jpgda Libero di sabato 19 agosto
@ America senza gelato, titola La Stampa del 6 agosto: colpa dell’inflazione, ma anche di problemi di linea e salute (già, ma se il gelato non è buono. NDR). @ Due confezioni di pasta su 3 sono fatte con grano italiano, sostiene Attilio Barbieri su Libero del 6 agosto @ Anche Benedetta Rossi ha tentato di finire fra gli ombrelloni con la sua ricetta della carbonara che è fatta con la frittatina. Un affronto per i puristi della cucina, scrive Gemma Gaetani su La Verità. Ma se Gualtiero Marchesi sosteneva che l’improvvisazione in cucina è figlia del talento, Mario Sacco chef del Piccolo Lago di Verbania continua a proporre la sua “carbonara sbagliata” @ Debutta la cotoletta piemontese: impanata e con toma fusa sopra. L’iniziativa è di tre sindaci delle valli alpine. @ Il Consiglio dei Ministri istituisce tre nuove onorificenze dedicate: ai maestri d’arte della cucina italiana, a quelli delle preparazioni alimentari italiane e a quelli dell’artigianato alimentare italiano (Oddio, lo Stato fa concorrenza al Golosario? NDR) @ L’attrice americana Olivia Wilde diventa dipendente dei taralli pugliesi: “Non riesco a smettere di mangiarli”.
taralli.jpgdal Corsera di venerdì 11 agosto

CATTIVO GUSTO

@ Morsa da un cane sulla natica il medico del pronto soccorso di Merate commenta “cane buongustaio”. Ed è bufera. @ Ma c’è anche la donna seminuda in un vassoio di cioccolato e dolci che è stata “servita” in un resort in Sardegna. Proteste dei clienti. E infine gli orinatoi scovati nei bagni di una palestra di Torino, a forma di bocca femminile. E l’azienda replica: è un’opera di design (Sì ma fa schifo! NDR). @ Follia in un supermercato di Codogno: vietato l’ingresso a un non vedente perché accompagnato dal cane. @ Chef pluripremiata di Agrigento, Mareme Cisse, senegalese vittima di razzismo: i clienti scoprono che ha la pelle nera e se ne vanno (Ma vietare a quella coppia di sessantenni di entrare in qualsiasi altro locale no? NDR)
chef-senegaleseok.jpgdal Corsera di venerdì 11 agosto@ Pillole brucia grassi vendute on line mai autorizzate. I Nas sequestrano i campioni nelle farmacie e rintracciano i furbetti. @ Sono allo studio gli Orti spaziali. Parola di Franco Malerba che è stato il primo italiano nello spazio (La Stampa dell’11 agosto) @ Buone notizie per il peperone, in attesa della Fiera Nazionale di Carmagnola: piace agli elefanti in gravidanza (Il Venerdì dell’11 agosto) @Attenzione alle immagini dei cibi: creano crisi di astinenza negli obesi. Lo dice uno studio dell’università Bicocca di Milano per cui l’eccesso di fame deriva da un’alterazione cerebrale. (ilGiornale del 23 agosto). @ Berlucchi sbarca in Oltrepò Pavese e acquista Vigne Olcru’ di Santa Maria della Versa. @ Le previsioni vendemmiali appaiono sui giornali già il 4 agosto e Libero parla di una delle vendemmie più avare degli ultimi 100 anni. Non andremo oltre i 47 mila ettolitri di vini e la Francia già ci ha superati.
peperone.jpgda Facebook Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

IL BORSINO DEGLI CHEF

Giacomo Sacchetto già chef alla Cru di Grezzana a ottobre apre Iris a Verona nella via del Vecchio Cardo. Niko Romito è stato invece bacchettato dal Gambero Rosso per il Bulgari Hotel di Roma che si avvale della sua consulenza. E il 5 agosto su IlGiornale l’ottimo Andrea Cuomo parla di “una cucina italiana contemporanea e standardizzata verso l’alto per un pubblico internazionale (direi che ha detto tutto. NDR). Iginio Massari si allea invece con lo chef Andrea Gipponi per la pausa pranzo salata che verrà servita in piazza Diaz a Milano, dove già è aperta la Galleria del maestro, con caffè e pasticcini. Sempre a Milano, lo chef Tommaso Arrigoni (già Innocenti Evasioni), a inizio autunno aprirà il ristirante sulla Terrazza panoramica della Triennale. Si allarga invece lo storico chiosco Giannasi dedicato al pollo, ma è polemica sul taglio di un platano in piazza Buozzi.
giannasi.jpg  da Libero del 18 agosto

LUTTI

È morto ad Asti Lorenzo Ercole, patron della Saclà che inventò le olive denocciolate, ispirate dalle ciliegie “Grafiun”. Morte atroce quella di Giacomo Chiapparini 75 anni, seppellito dalle sue forme di Grana Padano nel caseificio di Romano di Lombardia (Bergamo). Alla vigilia di Ferragosto, ci ha lasciati il sociologo Francesco Alberoni, 93 anni. Venne alla seconda edizione di Golosaria nel 2007 con una lectio magistralis dedicata al gusto.
lorenzo ercole.jpgLorenzo Ercole - foto da Il Sole 24 Ore

 

 

 

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia