Per scoprire il Roccolo, una cantina risalente al '600, che oggi produce grandi vini e ospita molti eventi

Ci troviamo nel Novarese, in un territorio storicamente vocato alla viticoltura, riscoperto di recente anche dai turisti per la bellezza dei suoi paesaggi collinari, solcati dai fiumi che lo attraversano.
roccolo-uve.jpgPortabandiera di questa terra è il Roccolo di Mezzomerico, la cui storia va a ritroso nel tempo di molti secoli: fino al '600, a difesa del paese di Mezzomerico, esisteva una fortezza di cui l’unico residuo è un aereo ponticello che oggi fa parte della tenuta; il Roccolo invece è un edificio del ‘700, utilizzato anticamente per la caccia con le reti degli uccelli, e oggi destinato all'appassimento delle uve. Alla fine dell’Ottocento si fa largo l’interesse per la viticoltura con il bisnonno della famiglia, che nel 1891 fu tra i fondatori della Cantina Sociale di Oleggio.

Al lavoro troviamo Margherita e le figlie Valentina e Francesca. Valentina è anche il nome del vino che ci ha colpito maggiormente e che premiammo come Top Hundred nel 2013: un Colline Novaresi vendemmia tardiva di uve nebbiolo sorprendente per eleganza e persistenza, vinificato seguendo una fermentazione sui lieviti autoctoni in acciaio, e un affinamento in barrique di secondo passaggio per tre anni.
roccolo-botti.jpgAltre etichette interessanti sono La Cascinetta, che prende il nome dall'edificio dell'800 che oggi fa da sede aziendale. Si tratta di un rosso rubino intenso dal profumo fruttato ottenuto da uve nebbiolo, vespolina e bonarda novarese.

Ci sono poi i 2 vini dedicati alle figlie: Valentina Colline Novaresi Nebbiolo Doc, e Francesca, un bianco Colline Novaresi Doc.
roccolo-vini.jpgIl Roccolo ospita regolarmente molti eventi: presentazioni editoriali, degustazioni di vini, ma anche appuntamenti con personaggi del mondo della cultura. Qui inoltre si può anche organizzare una degustazione con sfiziosi abbinamenti.

GolWine22_cover3D.jpg

Il Roccolo di Mezzomerico

Cascina Roccolo Bellini, via Volta
Mezzomerico (NO)
tel. 0321920407
cell. 3355713086
www.ilroccolovini.itinfo@ilroccolovini.it

> CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL GOLOSARIO WINE TOUR