Con Bell'Italia di febbraio, il primo volume della guida ai migliori artigiani e negozi de ilGolosario

A febbraio, Bell'Italia, il mensile sul turismo di Cairo Editore, esce con la guida ai migliori artigiani e negozi de ilGolosario. Questo è il primo volume di tre ed è dedicato a Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Un grande riconoscimento al nostro lavoro, che ci onora.

Nel numero di Bell'Italia in edicola anche la consueta rubrica A Tavola firmata da Paolo Massobrio, questo mese dedicata alla Basilicata. Le soste consigliate sono ad Avigliano al ristorante Pietra del Sale, la cui specialità imperdibile è il baccalà. Qui, la cucina della famiglia Samela sorprende per l’assoluta semplicità e anche la cantina è una sorpresa. Tra i piatti: mantecato di baccalà con polvere di guanciale; orecchiette cacio pepe e baccalà con mollica di pane tostata e peperoni cruschi di Senise; baccalà all’Aviglianese, ma anche agnello alla brace e filetto di vitello alle erbe con sfumature di Aglianico.
E poi a Pignola nella macelleria di Arcangelo Faraldo, un vero maestro e artigiano nella lavorazione della carne. Tratta principalmente carne di razza Podolica e i suoi tagli sono speciali, ma anche i salumi dicono la loro, in particolare la soppressata e il capocollo.
atavola.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia