Su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia e i vini della famiglia Vajra

Su ilGusto.it Paolo Massobrio oggi racconta la storia della famiglia Vajra, iniziata trent’anni fa con papà Aldo, che ebbe l’intuizione (e l’ardire) di piantare riesling in Langa, e oggi portata avanti dalla figlia Francesca.

Una cantina storica situata nel cuore del Barolo, in località Vergne, dove oggi una nuova generazione è alle prese con il vino. Ad affiancare Francesca, che si occupa delle pubbliche relazioni, ci sono infatti Beppe, il fratello maggiore che segue con il padre le pratiche enologiche e Isidoro, che si occupa dei vigneti.

Tra i loro vini memorabili spiccano il Dolcetto Coste&Fossati, ma anche il Langhe Freisa Kyè annata 2000, che è stato una sorpresa per la sua integrità. Quindi il Barolo, di cui producono una teoria con i cru Ravera, Albe, Coste di Rose e Bricco delle Viole accanto ai tre Barolo di Baudana (cantina acquisita nel 2018 dalla famiglia).

A renderli famosi è però anche il loro Riesling, un “capriccio” che si è rivelato vincente per un vino che rivela una longevità altissima (i Vajra lo fanno affinare 10 anni prima di metterlo in commercio ndr). Interessante è anche una bollicina da uve nebbiolo, “N.S Della Neve”, un metodo classico extra brut di 79 mesi sui lieviti che ha dentro un 40% di pinot nero e che in bocca regala un sorso vibrante.

Una sorpresa, infine, il loro “Dragon”, un Langhe Bianco frutto di uve chardonnay e sauvignon, riesling e un 5% di nascetta che fa la differenza.

 

Azienda Agricola G.D. Vajra

Piazza della Vite e del Vino, 1
Barolo (CN)
http://www.gdvajra.it
Costo bottiglia Bianco Dragon: 16 euro

 

L’articolo completo a questo link.

 

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia