Il progetto “ORI” (Ovadese Risorse Identitarie) è un’iniziativa di cooperazione tra realtà del territorio ovadese
Qui si fanno le cose sul serio! lo dico perché le finalità del progetto sono virtuose, ma dal mio lato vi assicuro che l’assaggio dei prodotti è stata una ventata di novità e qualità. Detto da chi ormai dal 1991 pubblica libri e riviste che hanno avuto il via proprio dalla provincia di Alessandria.
Ora, in questi giorni, ha preso avvio la seconda fase del progetto, con la presentazione ufficiale, presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, sia del nuovo logo (una cornucopia) sia dei 14 protagonisti di questo sistema.
E andiamo a conoscerli subito, virtualmente o, volendo, recandosi in enoteca.
4 amici e 1 chiocciola - Parodi Ligure
via Roma 22 - https://www.4amicie1chiocciola.it/
Si tratta di una realtà dedicata all'elicicoltura fondata da quattro amici, che è anche precisa scelta di vita compiuta insieme alle loro rispettive famiglie; dispongono di 25 recinti adagiati sulle terre di Parodi Ligure, un paese dell’Oltregiogo, che si sviluppa su una collina del basso Piemonte, a 330 m slm, ai confini con la Liguria, nelle terre di Marne bianche: queste contribuiscono alla particolarità del gusto della carne delle loro chiocciole. Sono tutte certificate dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, le loro carni tenere e pregiate sono il risultato di un alimentazione vegetale direttamente coltivata da loro, negli orti limitrofi senza l’utilizzo di diserbanti e fitofarmaci.
L’elicicoltura è la principale attività anche dell’Azienda Agricola La Spira di Luca Ravera in quel di Tagliolo Monferrato
Regione Fontanazza, 40 - tel. 3405656195 - https://www.laspira.net/
L’ allevamento di Helix Aspersa secondo il “Metodo Cherasco" si estende su una superficie di circa 1 ettaro con 12 recinti di grandi dimensioni, mentre la quantità di chiocciole presenti può arrivare al massimo a 200.000 soggetti. Prodotti di punta, le chiocciole vive fresche, la polpa di chiocciole al naturale in vasetto, ragù di chiocciole, chiocciole trifolate. E c’è anche la linea dedicata alla cosmesi.
Miele, polline e zafferano sono invece i frutti dell’attività dell’azienda agricola della giovane Alice Martini - Trisobbio (Al)
Via Cavalier P.L. Dogliotti, 18 - tel. 3484512451 - beesafran@libero.it
che ha apiari anche nel Savonese Parco del Beigua, patrimonio Unesco. Produzione top, i mieli di acacia, di castagno e millefiori.
Tipologie che rappresentano il vanto anche dell’azienda agricola Vailati di Montaldeo
via Cascina Fonda, tel. 3466177564
gestita da due trentenni, Vassili e Anton. Qui, punto di forza, sarà, però, l’allevamento di duecento capre Camosciate delle Alpi, che danno vita a una eccellente teoria di formaggi caprini freschi e stagionati. E ci sono anche il latte di capra, lo yogurt e i budini.
“Dalla mungitura alla tavola” è anche il motto di Cascina Isidora - Ovada (AL)
Strada San Bernardo - tel. 347.0552756 - https://cascinaisidora.it/
ideata e condotta da Benedetta Rebora. Il suo allevamento è costituito attualmente da una cinquantina di capi tra caprette e adulte in lattazione, allevate allo stato semibrado, un'alimentazione costituita nel periodo primaverile-estivo da tutto ciò che la natura offre: erba, piante aromatiche, fogliame, arbusti di varia specie e soprattutto frutta abbinata a una generosa aggiunta di medica e fieno di prima qualità. Tutta da provare la gamma di caprini freschi, semi stagionati e stagionati, ma anche, sempre a base di latte di pura capra, l’agrigelato, il budino, lo yogurt, il latte fresco pastorizzato.
Terzo protagonista nel settore caseario caprino, Bio Bruni di Montaldeo, presenza storica del nostro Golosario: tutto nasce negli anni ‘70 con Osvaldo Bruni, milanese Doc con laurea in Agraria, che decide di abbandonare la metropoli per dedicarsi all’apicoltura nomade biologica e all’allevamento delle capre. Sei anni fa il figlio Samuele decide di impegnarsi con la moglie Lisa nell’attività di famiglia e realizza un nuovo e moderno caseificio, seleziona accuratamente i capi di Camosciata Alpina. Inizia quindi a trasformare il latte ottenuto dalle capre che vivono per la maggior parte dell’anno all’aperto, nutrendosi dei foraggi naturali. Nascono così caprini freschi naturali o alle erbe, robiole fresche o stagionate, burro di capra con panna da centrifuga e poi kefir e yogurt intero di capra in vasetti di vetro ai gusti nocciola, pera, mirtillo e miele di loro produzione. Sì, perché la famiglia Bruni porta sempre avanti con orgoglio anche la produzione di miele biologico, estratto e filtrato a freddo nelle varietà acacia, tiglio, millefiori, castagno e miele di melata. Hanno pure un agriturismo con camere in cui pernottare.
E’ impegnata, invece, su più fronti, l'Azienda Agricola La Chiarella - Lerma (Al)
Cascina Chiarella 9 - tel. 349 3191912 - www.lachiarella.it
Sergio Tassistro, insieme alla moglie Simona e al padre Sereno, coltiva con metodi naturali (e trasforma) mais ottofile e grani antichi, poi lupini, menta per le industrie erboristiche, camomilla, e anche l'avena bianca e i ceci di una antica varietà locale. Prodotti top, il pane della Chiarella, impastato con loro farina Tipo 1 e Integrale di Grani Antichi macinati in pietra, lievito madre naturale, olio, sale e acqua; le farine e le polente macinate a pietra, la linea di 8 tipologie di pasta artigianale trafilata al bronzo ed essiccata naturalmente, le decine di verdure e di ortaggi di stagione.
Sempre a Lerma, ecco l'Azienda Agricola di Pastorino Greta
Casa Valentino, 10B - tel. 3397605551
che si sviluppa su quattro ettari, produce piante da vivaio (ornamentali e da frutta), piantine orticole e piante officinali. E’ anche fattoria didattica e alleva alcune razze di galline particolarmente pregiate e rare, provenienti da ogni angolo del mondo.
Dal Parco delle Capanne di Marcarolo, va in scena l'Azienda agricola Cascina Leveratta
tel. 3333638438 - sabina.bancalari@alice.it
dedita alla produzione di ortaggi, frutta e frutti di bosco, trasformati in deliziose composte, confetture, marmellate, sciroppi nel loro laboratorio artigianale. Altri punti di forza, il miele di castagno e la coltivazione di lavanda.
Ortaggi, frutta e miele sono al centro del progetto anche di altre due realtà:
Azienda Agricola La Bozzola - Morsasco
Strada Provinciale di Pontechino, 15 - tel. 3487031424
Qui, oltre che fresche secondo stagionalità, si potranno acquistare deliziose confetture di frutta fresca, fichi e noci, pesche e mandorle, fragole al pepe, e miele di castagno.
Azienda Agricola “Il Diavoletto” - Montaldo Bormida
via Cascina Enrile, 119 - tel. 3469600177 - 3492945539
Ortaggi di stagione, fragole, patate, Insalate, zucchine, cipolle, aglio, bietole, fave, piselli ecc.
Goji made in Piemonte, antiche varietà di mele, poi pesche, albicocche, susine e uva da tavola, sono alcune delle coltivazioni dell’Azienda Agricola La Perla di Rocca Grimalda
località Michelina, 271 bis - tel. 3938575937
Oltre che come prodotto fresco di stagione, qui si potranno acquistare anche declinati in succhi di frutta, sia in bottiglia che nel comodo bag in box. Tre i gusti, succo di mela con barbabietola ad azione detox, mela da sola per gustarla appieno, mela con goji come smartfood. Poi, aceto di mele e sidro di mele.
Chiara Roveta ha iniziato l'attività de Il Maggiociondolo nel 2014 a Tagliolo Monferrato, concentrandosi sulla coltivazione dell'orto dove si possono trovare oltre ai più comuni legumi e ortaggi, diverse qualità di patate, solanacee e crucifere mentre nel frutteto si alternano frutti classici, frutta secca e alcune varietà di frutti antichi come more di gelso e visciole. Dopo la raccolta e la trasformazione nel piccolo laboratorio artigianale, ecco la cougnà di frutta senza zucchero, gli sciroppi di menta, violetta e rose, le confetture extra di frutta fresca, la crema di castagne, e anche l’idrolato di rose e di rosmarino.
Ultima protagonista, l'Azienda Agricola Cascina del Vento di Montaldo Bormida
Cascina Baretta, 76 - tel. 0143 876261 - www.cascinadelvento.com
Realtà vitivinicola (Barbera del Monferrato DOC, Barbera del Monferrato Superiore DOCG, Dolcetto d’Ovada DOC, Ovada DOCG) dedita anche alla produzione di miele vergine integrale, uova e galline Ancona, cereali della tradizione.
Ma non è tutto. In occasione della presentazione Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, sono state novità come “Chicco”, il nuovo grissino all’Ovada Docg inventato da Simone De' Gregorio de La Casa del Pane e con il nuovo “Ovada Chinam” della Distilleria Gualco (fantastico e non per dire); poi, la salsiccia di fassona all’Ovada Docg de la Macelleria Carlevaro di Silvano d’Orba (di una tenerezza e gusto decisamente avvolgente),
la “Polenta di Ovada" della pasticceria Claudio di Ovada (un’opera d’arte, umida al punto giusto)
e i “Marcellini" della pasticceria Bottaro & Campora. Tutti prodotti che ho assaggiato con particolare voluttà.
Sarà bello averli a Golosaria Monferrato!