Gli studenti del Liceo Brera hanno dipinto a mano 550 bottiglie di vino dell’azienda Castellare di Castellina: il ricavato della vendita delle bottiglia da 9 litri sarà devoluto in beneficienza

Sarà battuta all’asta da Christie’s London il 30 novembre, a partire da 4 mila euro, la bottiglia di 9 litri del celebre Historical Supertuscan I Sodi di S. Niccolò 2019 dell’azienda Castellare di Castellina.
bottiglia-decorata-9litri-ok.jpgIl ricavato sarà devoluto interamente all’associazione Non profit Dynamo Camp che offre programmi di terapia ricreativa a bambini e adolescenti affetti da malattie gravi o croniche. Ma il progetto, presentato ieri a Milano dall’editore Paolo Panerai al Liceo Artistico di Brera, è assai più articolato. Intanto è nato casualmente lo scorso anno durante la settimana della Vendemmia di Via MonteNapoleone, quando la professoressa Emilia Ametrano, preside del Liceo Brera, ha suggerito di far decorare agli studenti un’edizione limitata de I Sodi di S. Niccolò. Sono state così realizzate 550 bottiglie dipinte a mano, ognuna diversa dall’altra, dove l’iconico uccellino che appare sulle etichette dei vini di Castellare di Castellina (tratto dalle illustrazioni dell’artista e ornitologo John Gould) incontra le personalizzazioni dipinte a mano dagli studenti: fiori, foglie, animali ed elementi della natura.
magnum-dipinta.jpgQuesto progetto ha destato fin da subito grande entusiasmo anche perché è stato legato a un’iniziativa charity.
Ora, queste 550 bottiglie, che sono vere e proprie opere d’arte, restano in esposizione per essere ammirate. Ma tra tutti questi esemplari unici, la giuria ha scelto 4 bottiglie (una per ciascun formato) per la creatività del decoro e la ricchezza di particolari, oltre ai 5 disegni più belli che impreziosiscono gli astucci delle 0,75 litri: gli autori di questi capolavori sono stati premiati da Paolo Panerai proprio durante la presentazione di ieri a Milano e sono Aurora Sartori (bottiglia da 9 litri), Manuela Fasoli (bottiglia da 3 litri), Martina Zottola (bottiglia da 1,5 litri), Leda Bossi (bottiglia da 0,75 litri), Giorgia Prado Caballero (disegno astuccio), Gabriele Banfi (disegno astuccio), Alice Tosi (disegno astuccio), Alessandra Miravalle (disegno astuccio), Maya Montini (disegno astuccio).
Studenti Liceo Statale Brera Milano-ok.jpgAl termine, l’enologo e vicepresidente del gruppo Alessandro Cellai (foto sotto) ha presentato I Sodi di San Niccolò 2019 che Paolo Massobrio, presente alla cerimonia, descrive oggi nel vino del giorno, con particolare entusiasmo.
presentazione-bottiglie-non decorate.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia