Lo Storico senza compromessi

Lo Storico Ribelle, il nome che ora ha quello che fino a poco tempo fa si chiamava Bitto Storico (ora non è più possibile perché Bitto è un nome protetto e utilizzabile solo a chi appartiene al consorzio della Dop), è un formaggio d’alpe a latte crudo, prodotto da 12 alpeggi sulle Prealpi Orobie.

Le fasi produttive si svolgono secondo gli usi tradizionali, legati alle caratteristiche ambientali, nel periodo compreso fra il primo di giugno ed il 30 settembre. Il latte di vacca appena munto viene aggiunto a quello caprino (10-20%), ottenuto dalla razza orobica (razza autoctona a rischio di estinzione) e lavorato a crudo, in loco, nel “calècc”. La stagionatura può essere molto lunga.

A Gerola Alta (So) si trova la sede del centro dello Storico Ribelle (via Nazionale, 31 - tel. 0342690081 - www.formaggiobitto.com) con il negozio, la sala di degustazione e la cantina di stagionatura, dove le forme riposano fino a dieci anni!

A Golosaria nei giorni 11, 12 e 13 novembre potrete incontrare Valli del Bitto Benefit - Formaggio “Storico Ribelle”, per conoscere da vicino il frutto degli alpeggi, senza compromessi.