Ad Abbadia la picciola diventa ratafià

Lombardi e Visconti, dal 1992, è un’azienda a conduzione familiare ad Abbadia San Salvatore, alle pendici del Monte Amiata (via dei martiri di niccioleta, 12 - tel. 360903051 - www.aureliovisconti.com).

Fondata e guidata da Aurelio Visconti si trova all’interno del parco minerario di estrazione del cinabro, diventato museo di archeologia industriale. La ditta nasce dalla volontà di proseguire la tradizione dell’Amaro Stilla del Monte Amiata, da una ricetta dei monaci Cistercensi dell’Abbazia di Abbadia. Oggi hanno all’attivo oltre trenta tipi di prodotti, ottenuti naturalmente senza l’uso di aromi, essenze, estratti, coloranti, antiossidanti ma unicamente impiegando erbe aromatiche e frutti con un legame indissolubile verso i prodotti del territorio.

La linea è divisa in due sezioni: macerati d’erbe da fine pasto da degustare come liquori da meditazione e prodotti da abbinamento ottenuti per lo più con frutta sotto forma di succhi di alcolici.
Dai Segreti della madia toscana, abbiamo il mosto cotto con marroni canditi o mela cotogna, aspretto di lampone, pera picciòla sciroppata o in agrodolce; nella linea Frequenze di gusto troveremo tutti i liquori ottenuti da ricette esclusive del territorio, come il Marroncino, il Ratafià di pera picciola e il Latte di gallo, ottenuto dall’insieme di latte, grappa, zucchero ed erbe aromatiche; la linea Prove di autore ospita l’Agrumato e il Ceraso, vini aromatizzati con erbe aromatiche e frutta; Stille di Meditazione è infine la linea degli amari erboristici, ottenuti dalla macerazione di erbe aromatiche torchiate e filtrate prima di essere lasciate in botte per un periodo di oltre sei mesi, come il Cenobium, il Tonico imperiale e l’Amaro Stilla. Non dimentichiamo poi l’Agresto, condimento ottenuto dalla spremitura delle uve immature raccolte a fine luglio e aromatizzato con miscele di erbe aromatiche diverse.
Che onore avere a Golosaria questo storico, bravissimo produttore di liquori!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia