A Gariga, l’osteria della nostra filosofia con accoglienza calorosa, cantina da sogno e cucina a tutta gola

L’Osteria della nostra filosofia! L’Osteria, meglio l’Ostreria, visto che l’insegna così dice, dove si vive un’esperienza da sogno, fatta di passione, un mare di cose buone, vini da favola. E' una della soste più entusiasmanti di sempre. Ed è locale che ora è tra le nostre soste del cuore.
ostreria-esterno.jpgStiamo parlando dell’Ostreria di Gariga, frazioncina di Podenzano, realtà che vi aspetta in un angolo di provincia piacentina dalle atmosfere guareschiane. In una grande corte di inizi Novecento, sulla destra un grazioso dehors, pochi metri dopo la porticina attraverso cui si accede al locale, in fondo sulla destra la cantina. E proprio da qui inizierà il vostro percorso che porterà diretto alla felicità.
ostreria-lui-bottiglie.jpgAd accogliervi troverete Giacomo, giovane che ha il Dna del vero oste, della figura che noi mettiamo su un piedistallo in quanto sintesi mirabile di passione, gusto dell’accoglienza, simpatia, e in più, oggi, non solo leader istrionico, ma anche competente. Ebbene, lui vi porterà a visitare quell’autentico paradiso di Bacco, dove ha messo insieme una selezione da andar giù di testa, e in cui chi ama il vino impazzirà di gioia vedendo bottiglie che son il meglio di quello che ogni appassionato possa aspettarsi, con etichette che spaziano in tutto il mondo, con chicche introvabili o sue strepitose scoperte.

Visto questo bendidio potrete spostarvi ai tavoli, in una delle belle salette dove, studiato il percorso, avrete l’opzione di abbinare vini a bicchiere o stappare le bottiglie che desiderate. Ai fornelli c’è il fratello Giuseppe, talento vero, giovane senza grilli per la testa (leggi, per fortuna non mosso da voglia di stupire per stupire o preso dalla mania del cazzeggio) e invece con idee chiare, che firma una cucina ben radicata nella tradizione, utilizzando materie prime di assoluto valore, mettendo in campo tecnica e ben calibrata creatività.

E allora da un menu che sarà ispirato dalla stagionalità delle materie prime, potrete iniziare con una delle loro proposte di salumi, che potrà avere il gusto del prosciutto di maiale nero allevato allo stato semi brado e stagionato 3 mesi, della culatta di maiale pesante di Bettella stagionata 48 mesi, o ancora delle tre dop piacentine (coppa, salame e pancetta) stagionate nelle loro cantine o della mortadella di Mora Romagnola dell’azienda Zavoli di Saludecio (Rn).
ostreria-salumi.jpgAltrimenti, via con cappon magro di acqua dolce con verdure, trota trentina allevata in fiume e storione bianco di Calvisano e salsa verde.
Di primo, grandi le preparazioni di pasta fresca fatta in casa, con plin di coniglio con animelle saltate al Madeira Barbeito timo fresco e olive taggiasche, o tortello piacentino con ricotta vaccina del caseificio Colla ricotta caprina del Boscasso spinaci freschi e Parmigiano Reggiano 30 mesi.
ostreria-ravioli.jpgTra i secondi, a tutta gola il piccione alla brace il suo paté di fegatini il fondo al foie gras verdure degli orti. In alternativa trancio di filetto di storione fondo di storione spuma di patate di montagna allo zafferano.
ostreria-secondo.jpgSelezione di formaggi a latte crudo vaccini e caprini o gelato dolce e salato a chiudere.
ostreria-dessert.jpgQuesta è una delle migliori osterie italiane! Il futuro della ristorazione italiana sono giovani di talento e dalla passione contagiosa come i fratelli Pavesi!

L’Ostreria Fratelli Pavesi

Località Gariga, 8
Podenzano (Pc)
Tel. 0523 524077

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia