Questo è un olio che molto spesso abbiamo trovato ai primi posti nelle nostre degustazioni. È quindi un prodotto che sta nel cuore della nostra attività di ricerca. Il team di Frantoio Franci è impegnato non solo a produrre oli extravergine di elevatissima qualità, ma anche a promuovere la cultura dell’olio d’oliva nel mondo, battendosi affinché l’olio venga riconosciuto come elemento essenziale di una dieta sana ed equilibrata e valorizzato per le sue proprietà salutistiche.

Il Frantoio Franci nasce negli anni ’50 sulla collina di Montenero d’Orcia (via A. Grandi, 5 - tel. 0564954000) ai piedi dell’Amiata con i fratelli Franco e Fernando Franci. Nel 1995, grazie alla collaborazione tra Fernando ed il figlio Giorgio, inizia una nuova era per il frantoio che si apre al mondo. Nel 1996 nasce Villa Magra dei Franci, il primo extravergine del frantoio commercializzato in bottiglia e prodotto esclusivamente con le olive dell’omonimo oliveto, un blend di Frantoio, Morellino e Leccino, molto elegante nel sapore, ricco di note aromatiche e speziate. A questo seguiranno altre etichette. Tra queste, nel 1997 l’Olivastra Seggianese, monovarietale dal profumo fresco e delicato, dal sapore che si apre sui toni eleganti del petalo di rosa e si chiude con quelli più amari delle erbe aromatiche. Nel 1999 il fruttato medio Le Trebbiane, di grande complessità ed eleganza. Alla linea Cru appartiene il fruttato intenso Moraiolo, dal profumo deciso e avvolgente, dal gusto ampio e complesso, con una potente carica amara e piccante. E poi il prodotto di punta dell’azienda: il Villa Magra Grand Cru. Al naso dapprima dominano le note floreali e di frutta rossa, poi le note dolci di frutta e chiudono i sentori vegetali di carciofo. In bocca alla base ricca di note dolci e speziate si aggiunge un amaro elegante e un piccante ricco di note speziate che cresce ed è di lunghissima persistenza, molto complesso ed elegante.

Per andare incontro alle richieste di una clientela più vasta e diversificare la produzione, Franci produce anche degli oli base, ideali per gli usi in cucina e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, come Fiore del Frantoio, La Cinciallegra da agricoltura biologica, Frantoio Franci e Frantoio Franci Toscano Igp con certificazione di origine. Tutto da provare!