Dal 27 al 29 maggio a Cremona torna il Festival dedicato al gustoso mondo dei formaggi, in un’edizione tutta Made in Italy con tante golose novità

I prodotti caseari di eccellenza del territorio italiano si danno appuntamento a Cremona dal 27 al 29 maggio: tra i protagonisti il Provolone Valpadana DOP e l’immancabile Grana Padano DOP. Grana Padano DOP e Provolone Valpadana DOP dolce e piccante faranno da apripista ad una ricca selezione di prodotti, con appuntamenti dedicati agli esperti del settore.

Troverà ampio spazio ogni tipo di formaggio: caciocavallo, gorgonzola, stracchino di capra e caprini, scamorza, pecorino fresco e pecorino stagionato, anche nella succulenta versione caramellata; e poi i formaggi freschi, con le creme di ricotta, mozzarelle e burrate, sia vaccine che di bufala, e tante altre specialità locali: questi sono solo alcuni dei prodotti protagonisti di “Formaggi & Sorrisi - Cheese & Friends Festival”.

Un’edizione interamente dedicata alle eccellenze di produzione nazionale, che permetterà ai visitatori di scoprire alcuni formaggi rari, come il Montebore piemontese prodotto utilizzando una miscela di latte crudo vaccino e ovino.

Accanto ai formaggi, veri e propri protagonisti, ci saranno salse, mostarde, pesti, mieli e confetture, sottoli e sottaceti, e tutto quanto è abbinabile ai formaggi realizzato in tutta Italia: dalla Sardegna al Piemonte, dalla Puglia alla Lombardia.

Domenica 29 maggio, la mattina, a Cremona sarà presente Paolo Massobrio in qualità di Ambasciatore del Gusto.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia