Confetture Extra di gelsi neri, fichi d'India; sughi e pesti della tradizione siciliana e mieli
Siamo ad Acireale (Ct) alle pendici dell’Etna dove nel XIX secolo Salvatore Grassi inizia la sua attività molitoria. Ma con gli anni l'azienda Bonsicilia (via Igea, 18 - tel. 3393297453 - www.bonsicilia.it) ha ampliato la produzione al vino, poi all’olio e infine a quella di marmellate di agrumi, confetture extra e miele da agricoltura biologica. La frutta utilizzata è solo quella locale, raccolta alla giusta maturazione e subito portata al laboratorio per essere trasformata. La cottura è a bassa temperatura per conservare le proprietà organolettiche dei frutti.
Ecco le marmellate di arance rosse, arance bionde, arance amare, mandarini, limoni; le confetture di pesca, ciliegia, frutti di bosco, fichi d’India, gelsi neri (per la quale hanno ottenuto il riconoscimento Agrifood-Golosario 2017) con un 70% di frutta.
E poi i mieli: millefiori, di acacia, di castagno e di arancia e la nuova linea di creme spalmabili agli agrumi con una base di cioccolato. Infine ricordiamo i sughi e i pesti per condire la pasta che seguono le antiche ricette della tradizione culinaria siciliana, quindi sugo alla Norma, pesto trapanese, sugo Pantelleria (con i capperi), sugo Etna (con i funghi). Li potrete conoscere a Golosaria Milano i giorni 11, 12 e 13 novembre.