Nella storica gastronomia Rossi & Grassi l'esempio di quelle "Boutique del Gusto" che piacciono a noi

Quando si nomina il termine “Boutique del gusto”, è d'obbligo citare l'esempio di “Rossi & Grassi Salumieri”, storica gastronomia milanese con sede tra corso di Porta Ticinese ed il parco delle Basiliche, che da quasi mezzo secolo è sinonimo di alta qualità dei prodotti, genuinità delle materie prime e sapienti preparazioni. Uno staff sempre in perenne movimento tra cucina, banconi e vetrine frigo per offrire al consumatore la possibilità di scegliere tra prodotti tipici regionali e piatti freschi (anche con divagazioni sulla cucina internazionale) preparati in loco.

Se l'insegna non si smentisce, iniziamo con il raccontare l'accurata selezione di insaccati: dalla coppa piacentina al lardo di Colonnata, dal culatello dei fratelli Spigaroli al salame di Felino e a quello di Varzi; poi crudo di Parma stagionato 22 mesi, cacciatorini, strolghino, cotechini, zamponi, e anche Pata Negra, prosciuttini d'oca e magret d'anitra. Tra le chicche casearie, citiamo invece caciottine di pecora, pecorino tradizionale e anche barricato al fieno, crotin al tartufo.

Davvero interessante l'ampia proposta di prodotti in vasetto. Potrete acquistare mostarde e confetture artigianali di ogni tipo (pere, prugne, fichi, cipolla di Tropea, radicchio trevigiano, zucca e zenzero…), squisiti carciofini e funghi porcini in olio extravergine d'oliva, il tonno delle Tonnare di Carloforte. Poi, oli extravergini di ogni angolo d'Italia, paste artigianali e il riso veneto di Ferron. Prima di passare ai piatti da gustare a casa, spazio a eccellenze d'oltreconfine come il salmone selvaggio delle isole Shetland, il foie-gras dei pranzi gourmand, il caviale iraniano. Servirebbero altre cinquanta righe per citare il menu del giorno preparato quotidianamente in loco dagli chef.

Limitiamoci allora ad alcune portate programmate per i giorni delle festività natalizie: Carpaccio di tonno con carciofi, pomodorini e pinoli, Tortino di polipo e patate con pesto d’olive e fiori di zucca fritti, Cannelloni alla zucca con Roquefort, gamberi e bottarga, Lingotto di riso venere con trevigiana tardiva, prosciutto crudo di Sauris e pecorino di Fossa. Poi Cappone farcito con pistacchi e noci, Carrè d’agnello con mela caramellata al miele di castagno, Filetto di branzino con pesto di porcini, patate e speck.

Un vero tempio del gusto che offre anche una ampia linea di prodotti brandizzata “Rossi&Grassi”, tanti cesti natalizi ricchi di golosità da loro selezionate, e una smisurata carta di vini e di champagne….

 

 

Rossi&Grassi Salumieri

via Ponte Vetero, 4 Milano – Milano

Tel. 02 86462247

via Solferino, 12 - Milano

Tel. 02 6599556