Il cioccolato di Modica (prodotto Igp dal 2018) si ottiene dalla lavorazione, priva di concaggio, della pasta amara di cacao con zucchero e una piccola percentuale facoltativa di spezie, aromi o frutta secca e si presenta sempre come un cioccolato grezzo a forma di parallelepipedo rettangolare, con i lati rastremati a tronco di piramide, non superiore ai 100 grammi, di sapore dolce-amaro, con una consistenza croccante e granulosa dovuta alla presenza dei cristalli di zucchero. È un prodotto nato nel Settecento nelle case dei nobili, come attestano alcuni documenti d’archivio. La sua ricetta si diffuse nel corso dell’Ottocento dai monasteri e istituti religiosi ai vari caffè della città.
La filosofia produttiva di Donna Elvira è riassunta nel motto 'bean-to-bar' ovvero dalla fava alla tavoletta. Alla base ci sono le antiche ricette della tradizione pasticciera dei conventi siciliani, a cui aggiungere fantasia e abilità nella lavorazione della materia prima. Nasce così la gamma di cioccolato ai gusti vaniglia, cannella e peperoncino, poi agli agrumi, al luppolo, al pepe nero e rosso e sale Mirroir della Bolivia, senza dimenticare gli accoppiamenti con nocciole, mandorle e pistacchi.
Clamoroso il Fortunato n. 4, la prima barretta italiana che nasce dalla trasformazione del cacao peruviano Pure Nacional, e la BetuliaB9, un cioccolato orange da cacao criollo colombiano, nato nel 2021. Donna Elvira propone anche torrone bianco di mandorle e pistacchio biologico di Bronte, scorze d’arancia caramellate, torrone di sesamo, biscotti e un assortimento di marmellate e confetture.
TELEFONO

0932764359

Servizi