Da macelleria a boutique del gusto

È una parabola interessante quella dei fratelli Damini che, nel dicembre 2007, aprono ad Arzignano la loro macelleria (via Cadorna, 31 - tel. 0444452914). Eredi di una famiglia che da quasi 100 anni coltiva la passione per un antico mestiere, quello di macellaio, decidono di mettere a frutto l’esperienza di Gian Pietro - che segue tutta la lavorazione del laboratorio di macelleria, occupandosi in prima persona della frollatura - e di Giorgio, chef di vaglia.

Il loro negozio si delinea fin dagli esordi non come una semplice macelleria in cui acquistare ottimi tagli di carne, ma anche una boutique del gusto dove trovare formaggi e salumi Dop, piatti di gastronomia freschissimi preparati sul momento e pregevoli bottiglie scelte all’interno di un’enoteca con oltre 900 etichette. A pochi mesi dall’apertura, grazie al successo ottenuto e alle richieste dei clienti, decidono di ampliare il servizio con una caffetteria dove servono caffè di qualità, aperta anche per colazione e uno spazio lounge per il pranzo e la cena. Inoltre a qualsiasi ora del giorno è possibile sostare per gustare salumi, formaggi e dolci proposte: insomma un luogo del gusto a 360° dove si è sempre certi di portarsi a casa prodotti buoni e fatti come si deve.

Il menu non è mai lo stesso, anche se protagonista è ovviamente la carne, in primis con la battuta al coltello, poi il “D-amburger” con una base di purè, la galletta di riso allo zafferano, il ragù di ossobuco, la bruschetta con piccione arrosto mandorle e zucca. A concludere strepitosi dolci tra cui cassata siciliana e crema bruciata al caffè. Giorgio e Gian Pietro effettuano anche servizio di catering per feste ed eventi e, l’ultima evoluzione è rappresentata dal servizio di consegna a domicilio dei prodotti e dei piatti presenti in negozio. “Più che buono... sano!” è il motto dei fratelli Damini che nel 2008 hanno ricevuto il premio Golosario per la migliore boutique del gusto d’Italia e che quest'anno sarà premiata tra i Pionieri del Golosario.