Un diamante detto Bagoss

Testo publiredazionale

Passeggiando per il borgo di Bagolino (BS), nella Valle del Caffaro, si è subito attratti dal negozio di Alimentari Da Nello, oggi gestito sapientemente da Andrea Pelizzari. Un sentore di tempi passati, passione e tradizione ti avvolgono l’animo dal primo momento in cui metti piede all’interno di questa realtà a conduzione famigliare, ereditata grazie ad Assunta e Leonello (genitori di Andrea). Quest’ultimi, nel 1983, avviarono le attività del negozio, affiancati poi dal figlio nel 2006 all’età di 14 anni.
Nel 2016 la squadra si allarga quando Andrea sposa Laura; solo due anni più tardi la famiglia Pellizzari vince il premio ONAF per aver stagionato il migliore formaggio 'Bagoss', oggi disponibile anche sul loro splendido nuovo shop online.
Il 'Bagoss' è un formaggio di malga a pasta dura, di latte vaccino, stagionato da 12 a 36 mesi, in tome grandi e dal peso fino a 20 kg; il colore giallo della pasta è dovuta all’aggiunta di zafferano ad un punto preciso della cagliatura.
Oltre ai formaggi, da Nello si possono trovare tanti prodotti tipici del territorio, legati alle tradizioni locali e messi a disposizione da Andrea e Laura con l’obiettivo di valorizzare al meglio i diamanti gastronomici di questi luoghi.