Due soste consigliate in centro Bologna: la Trattoria Nonna Rosa per conoscere l'antica cucina bolognese e Amole per scoprire l’autentica cucina del Sichuan

Un weekend di ottobre, in occasione della visita a Bologna da parte di amici, dopo un giro per le strade del centro decido di far loro provare un posto che si trova poco distante da Porta San Felice, una delle 12 porte di Bologna, una trattoria che ti riporta indietro nel tempo.
Siamo al civico 31/B, in via Piave, alla Trattoria Nonna Rosa. Una osteria come una volta, un locale informale, dove Dino e Vito ti accolgono tra locandine cinematografiche e maglie di giocatori che hanno segnato la storia del calcio. Qui si possono scoprire i piatti dell’antica cucina bolognese: un vero e proprio inno al territorio e alla tradizione.
nonna rosa-apertura.jpgAbbiamo “taffiato” i tortellini alla panna
nonna rosa-tortellini.jpgla cotoletta alla bolognese accompagnata dai funghi fritti,
nonna rosa-fritto.jpgmentre il resto del tavolo ha scelto l’uovo della nonna (uovo con funghi, brie, speck e tartufo - vedi foto d'apertura) e la polenta montanara con ragù e funghi. Tutta la pasta – dalle tagliatelle ai passatelli, ai tortellini, ai ravioli – è fatta in casa, e si sente.
nonna rosa-piatto.jpgTra i secondi potete trovare pure la tagliata di manzo, la cotoletta alla milanese e il pollo in padella con le verdure. Al momento del dessert ecco la torta tenerina al cioccolato, la zuppa inglese e la torta di mele.

La sosta è stata soddisfacente da tutti i punti di vista: per l’atmosfera calorosa, per la qualità del cibo e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Consigliamo la Trattoria nonna Rosa per ogni occasione, anche solo per gustare un piatto di pasta, così come lo faceva la nonna.
Un luogo rustico e ospitale con piatti che, per la loro bontà, rimangono nella memoria!

TRATTORIA NONNA ROSA

Via Piave, 31
Bologna
Tel. 0516153921
http://trattorianonnarosa.it

Un altro ristorante in cui consiglio di fare sosta per un pasto in pieno centro storico a Bologna è Amole in via Malcontenti 11/a. A pochi passi da Piazza Maggiore, trovate questo ristorante di cucina cinese aperto nel 2020.
amole-tigelle.jpgTigelle di SichuanUn progetto nato dallo chef Chao Zeng insieme ad alcuni amici sia cinesi che italiani.
Con la sua cucina asiatica e la sua particolare atmosfera ti trasporta dall’altra parte dell’oceano, a Sichuan, in Cina. Un luogo perfetto per chi ama questo tipo di cucina, dov’è possibile mangiare, ma anche semplicemente sorseggiare un tè o fare aperitivo con prodotti tipici.
amole-ravioli.jpgRavioli fatti a manoHo scoperto questo posto grazie a un gruppo di amici e sono rimasto colpito dalla qualità dei piatti. Abbiamo deciso di condividere al tavolo le tigelle di Sichuan, i noodles del bilanciere, i ravioli fatti a mano con ripieno di gamberi, il maiale fritto in agrodolce e le rane bollite alla Sichuan.
amole-primo.jpgNoodles del bilanciereAbbiamo terminato la cena sorseggiando due baijiu (grappa) cinesi: una aromatizzata e l’altra barricata.
Le porzioni sono abbondanti ed è il luogo giusto per scoprire l’autentica cucina del Sichuan fatta con “amole”!
amole-agrodolce.jpgMaiale fritto in agrodolce

AMOLE

Via Malcontenti, 11
Bologna
Tel. 0514684123
https://www.amole.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia