L'esperienza dei salumi e dei formaggi della Lessinia. E molto altro

Da anni Corrado Benedetti propone specialità artigianali d’autore, riservate ai più attenti gourmet. Tutta lo produzione è a Croce dello Schioppo, a Sant’Anna d’Alfaedo in provincia di Verona, sull’altipiano dei monti Lessini (tel. 045 7545186 - www.corradobenedetti.it). Perla delle Prealpi Venete, un tempo abitato dalla comunità dei Cimbri.

Tra i salumi, spiccano vari tipi di salame: magro, gentile, ai semi di finocchio o rustico. Un’intera linea dedicata ai salumi affinati in vino Amarone, con coppe, lombate e salumi innovativi come la Corposa, una baffa suina stagionata e affinata sempre in Amarone. L’immancabile battuto di lardo con scannello, lo speck dello Schioppo e le pancette alle erbe della Lessinia.

Vasta anche la varietà dei formaggi affinati in vinacce di Amarone o di vino passito. O, ancora, al fieno, alle ciliegie, alle pere, con salvia e rosmarino o alle foglie di noce. I grandi classici stagionati come il Cimbro e il Monte Veronese, che nelle stagionature aziendali raggiungono anche i cinque anni di invecchiamento.

Da provare le confetture di frutta e marmellate di agrumi, le conserve a base di ortaggi e frutta, le mostarde, le gelatine di vino come quelle all’Amarone e al Recioto della Valpolicella, le giardiniere e i mieli della Lessinia. Un’esperienza. Che potrete fare a Golosaria Milano i giorni 11, 12 e 13 novembre.