Tre portali di vendita online dove poter acquistare prelibatezze da tutta Italia comodamente da casa

In un mercato sempre più aperto all’e-commerce, fare acquisti online può comportare un notevole risparmio in termini di tempo, e anche di sicurezza in era Covid. Una situazione ideale, perciò, sia per acquistare sfiziosità dolci e salate per i pranzi e le cene in famiglia durante le festività sia per far realizzare cesti natalizi da regalare a parenti e amici.

Qui di seguito vi consigliamo tre portali “amici” di vendita online, dove potrete acquistare tante prelibatezze - molte del Golosario - con un semplice click, comodamente da casa.

1 - MAGNATUMLADEGUSTERIA.IT

Se siete amanti dei sapori del Sud, e in particolare della Calabria, il portale di riferimento è senza dubbio https://www.magnatumladegusteria.it
Qui operano Francesco Saliceti, inesauribile cercatore di ogni eccellenza della sua regione, e la moglie Giovanna Martire, cuoca straordinaria nel loro ristorante Magnatum la Degusteria di Longobardi (Cs).
Cliccando sul loro sito di e-commerce, vi si aprirà un mondo di eccellenze straordinarie e rare. Partiamo con i panettoni: qui, imperdibili e originali saranno il PanVioletta, ovvero il panettone con canditi di melanzana violetta di Longobardi, ideato dallo chef di vaglia Claudio Villella, e il Kalabra, uno squisito panettone al gusto di birra Kalabra al bergamotto, prodotta dall'omonimo birrificio artigianale di Catanzaro; ma ci sono anche il PanTaverna all'olio extravergine d'oliva, realizzato dalla pasticceria Le Chicche di Francesco Taverna di Taurianova (Rc) e il panettone Gentile all'albicocca, prodotto dalla grande pasticcera campana Anna Belmattino (Forno Gentile di Gragnano, Na). Poi tanti dolci e dolcetti della tradizione calabrese come i palloni e le crocette di fichi, susumelle ripiene, piparelle classiche e al bergamotto, pitte ‘mpigliate e panicelli….
Top anche la gamma dei vasetti in olio Evo: la scelta potrà ricadere su quelli con peperoncino e 'nduja, lampascioni arrostiti, salsa di cime di rape, pomodori ciliegini, fiaschetto o datterini secchi, colatura e filetti rustici di alici, cicoria di pascoli bradi e carciofini e bietole selvatiche, melanzana violetta di Longobardi e peperoni a filetto, crema di peperoncino rosso di Siloe, filetti di tonno al naturale o in olio d'oliva.
Una scelta davvero infinita declinata in ben 18 pagine sfogliabili in rete. Ci sono anche le paste artigianali della tradizione campana, gli oli Evo del Salento, un’accurata selezione di salumi (tra cui il Gammune di Belmonte, soppressata dolce e piccante e pancetta di Calabria, crudo di nero calabrese), formaggi (citiamo la ricotta vaccina di mammole affumicata, il pecorino crotonese e caciocavallo silano Dop), tanti vini, molti dei quali Top Hundred del Golosario, interessanti distillati.
C'è anche la possibilità di acquistare una gift-card del valore di 50, 100 e 150 euro, da regalare a parenti ed amici, così che possano procedere a selezionare personalmente gli acquisti che desiderano. 
Insomma, con un solo click, sapori e colori del Sud direttamente a casa vostra.

2 – SODESTE.COM

Sodeste è una giovane realtà che si occupa della ricerca, selezione e divulgazione di eccellenze italiane enogastronomiche che, oltre alla qualità, abbiano un elemento molto importante in comune: una storia da raccontare. Protagonisti, piccoli produttori che hanno in mano degli autentici tesori e che, in un’era nella quale “comunicare” è una necessità alla quale è impossibile rinunciare, hanno bisogno di una mano per portare alla luce le gemme incastonate in questa miniera a cielo aperto che è l'Italia. Da qui nasce il motto di Sodeste "ITALIA, tell me more!", Italia, dimmi di più!
Per i consumatori e per gli operatori, Sodeste rappresenta un approdo sicuro per creare regali e cesti natalizi, oppure eventi privati e aziendali all’insegna dell’eccellenza. Numerose le referenze top da acquistare con un semplice click: dalle conserve ittiche in vasetto dell'etnea Pesca Artigianale Maria Testa a quelle di verdure e ortaggi siciliani in olio Evo del trapanese Alicos, e ancora l'esclusivo olio Evo della Valle dei Templi prodotto dall'azienda Val Paradiso; poi ci sono le conserve piemontesi e la giardiniera dell'Azienda Agricola della Valle, la pasta artigianale da grani antichi di Zummo. Quindi, le creme di nocciola, nocciole e panettone alla gianduia dell'Azienda Agricola Luca di Piero, e la “Cioccolata Rinascimentale” di Dolci Creazioni.
Nella sezione del portale “Natale Speciale” (link), inoltre, troverete idee già realizzate di cesti natalizi e confezioni personalizzate. Ulteriore valore aggiunto del sito, la sezione dove acquistare i “Protective Smartfood” (link): 10 alimenti indispensabili per il benessere dell’organismo, che sono una fonte di “vitamine, minerali come calcio e ferro, polifenoli, grassi buoni” e altri nutrienti indispensabili per il benessere del nostro organismo, che rafforzano il sistema immunitario e allontanano obesità e malattie croniche.

3 – CIBERIE.IT

Ciberie® è un vero e proprio sistema di Piccola Distribuzione Evoluta (PDE) che ha lo scopo di far arrivare ai clienti giusti i prodotti di eccellenza dei piccoli artigiani del cibo italiano.
Il Progetto CIBERIE® si colloca nel vuoto esistente tra piccoli produttori d’eccellenza e distribuzione retail (negozi di prossimità). Attualmente, la Rete distributiva Ciberie conta oltre 100 Punti Rete selezionati, negozi retail di prossimità con spazi per degustazione ed attività di ristorazione con bottega, situati in 16 regioni italiane.
Cliccando su questo link potrete consultare l'intero elenco e visionare la gamma dei prodotti in vendita nel punto vendita piu vicino a voi. 
Sul loro portale, c'è anche un canale d'acquisto online, con la modalità “Box-Ci” (link), che consiste in una selezione di 6 prodotti diversi ogni mese, rari, tracciabili, fatti con pochi e sani ingredienti, 100% naturali, privi di additivi, conservanti, coloranti e prodotti di sintesi; la scatola che li contiene ha un packaging essenziale e moderno, ideale quale golosa strenna natalizia.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia