Festeggiamo l'uscita delle nostre APP con le soste fatte alla vigilia del Natale

Avrete letto che sono uscite, con una puntualità encomiabile, le nostre APP preziose dedicate ai Negozi (ancora più performanti) e soprattutto ai ristoranti che vengono continuamente aggiornate. Vedi nostro articolo LINK.

Ora, se volete un consiglio da amici, perché noi siamo i primi fruitori di questi strumenti, SCARICATELE IMMEDIATAMENTE, ma soprattutto diffondete agli amici più cari, ai parenti, l’esistenza di questa agile opportunità.

Detto questo, noi non stiamo fermi mai, anche perché gli aggiornamenti sulle app si possono fare in tempo reale, cambiando voti, piatti, nomi o inserendo nuove tavole.
Ecco allora, alla vigilia delle feste, le nostre 10 tavole, sparse quale e là.

TRATTORIA MONTI - ROMA

monti-ingresso.jpgIl quartiere Esquilino non è lontano dalla stazione ferroviaria e dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli. È una trattoria del cuore, di storia e impronta marchigiana, che è rimasta se stessa, con quel clima caldo osteriesco e il servizio gentile. La carta dei vini sarà una sorpresa autentica, dove svettano le etichette migliori, in primis delle Marche (hanno persino il mitico Coroncino! I vini di Dezi e il Lacrima di Morro D’Alba Paucca dei fratelli Badiali).
monti-piatto.jpgIo non mi sono fatto mancare una sontuosa insalata di porcini, la minestra al sacco, tre pallotte fritte, il coniglio porchettato con patate a tartufo, il loro tiramisù in tazza. Che gran bella soddisfazione! (Paolo Massobrio)
via San Vito 13/a - tel. 064466573

GUALDO DEL RE - SUVERETO (LI)

gualdo-titolari.jpgDici Gualdo del Re e agli enofili brillano gli occhi, pensando ai grandi vini che quella azienda vitivinicola, con la guida illuminata di Barbara Tamburini, enologa di fama internazionale, produce da anni a Suvereto, anfiteatro collinare affacciato sul mare davanti all’isola d’Elba. Ma Gualdo del Re, è anche cucina golosa, da quando ha aperto un ristorante nello spazio adiacente alla cantina. L’ambiente è di rustica eleganza. Il personale di sala è attento. Pane, dolci e marmellate son fatti in casa, così come tutta la pasta fresca e la pasta ripiena. Carni e pesce vengono da pescatori e macellai di fiducia. La cucina è celebrazione ghiotta di sapori e profumi di Maremma e Toscana.
Detto che tra i piatti che, per il loro gradimento, hanno posto fisso in menu, ci sono gli spaghetti neri con seppie ai carciofi e i tortelli ripieni di ricotta e spinaci, oltre al cinghiale suveretano proposto in bianco (più leggero e delicato di quello al pomodoro).
gualdo-tagliata.jpgIn tavola, via con misto di crostini caldi e freddi. O con i fiori di zucca ripieni di ricotta e crudité di gamberetti rosa di Piombino. Tra i primi ribollita o spaghetti di mare. Tra i secondi, carne alla brace (e vi segnaliamo che qui abbiamo gustato una delle migliori fiorentine, sia per qualità della carne sia per precisione di cottura, assaggiate in questi mesi) o coniglio in umido con torretta di patate e verdura saltata. Impossibile non finire con cantucci fatti in casa e Vin Santo, ma solo dopo aver gustato la millefoglie scomposta con crema chantilly e frutti di bosco o la tenerona al cioccolato. Bella sosta! (Paolo Massobrio e Marco Gatti)
località Notri, 79 - tel. 0565829888  

AFFORI - MILANO

affori-titolare.jpgCi sono ristoranti di cui si parla poco, a causa dei meriti che hanno. Un paradosso. Ma è così. Sono locali che ogni giorno, da anni, lavorano bene, e quindi son mosche bianche visto che l’oggi è dominato da aperture e chiusure repentine. Alla loro guida non hanno “attori” prestati alla ristorazione o giovani che si son affermati in programmi televisivi, ma ristoratori e cuochi che sanno sia cucinare sia far di conto, per cui non vanno gambe all’aria. Soprattutto, sono luoghi di gusto, che in anni di onorato servizio, si sono conquistati la stima dei clienti, e per questo, quando ci vai, li trovi sempre gioiosamente pieni. Uno di questi è Affori di Milano, da decenni, autentica luce golosa nel quartiere evocato dall’insegna, Affori, appunto. La superstrada Milano-Meda corre vicina, quell’eccellenza che è l’Ospedale Niguarda è a due passi, ma chi non vuol usare l’auto può arrivarci comodamente con la Metro 3; nei dintorni hanno sede aziende di caratura internazionale. Ciononostante, tra le vie di questa zona, poche le tavole di valore, una su tutte, ieri e oggi, il ristorante Affori. Si mangia nelle sale che sono su due livelli, piano terra e primo piano, in un ambiente che è moderno e curato. Un segreto, quello che non ti aspetti è che scendendo le scale arrivi in cantina, un gioiello con volte e muri in mattoni a vista, con un colpo d’occhio che è di quelli che emozionano. Nello spazio in fondo riposano le bottiglie, in quello antistante si possono organizzare piccoli eventi privati.
A dividersi i compiti di sala e fornelli i fratelli Tolentino. La cucina è italiana e classica, con proposte sia di mare sia di terra.
affori-cotechino.jpgDa un menu che si modula sulla stagionalità degli ingredienti, insalata tiepida di mare con julienne di verdure o crema di fave e cicoria. Di primo, tagliolini con i ricci di mare o risotto alla milanese, nel caso servito anche con l’ossobuco come piatto unico. Tra i secondi, gran fritto (leggero e goloso, non chiedete il limone, perché la richiesta “offensiva” vi costerà 10 euro, è scritto in modo ironico in menu, a dire del valore di quello che vi verrà servito, che non richiederà altro). In alternativa, costata di manzo con patate o cotechino con lenticchie di Castelluccio. Semifreddo cachi e castagne o tarte tatin di mele con gelato alla vaniglia l’arrivederci. Uscirete contenti! (Marco Gatti)
via Astesani (ang. via Novaro M. 1) - tel. 0266208629    

RISTORANTE 900 ALL’ISOLA - PALAZZOLO DELLO STELLA (UD)

isola-titolari.jpgNel cuore del Friuli Venezia Giulia, a Palazzolo dello Stella, in un ben casale, in mezzo ai campi, ma comodissimo da raggiungere essendo molto vicino all’uscita autostradale di Latisana, il ristorante 900 all’isola. Lo trovate di fianco all’enoteca di Isola Augusta, una rinomata azienda vinicola, presente sul nostro Golosario, con cui condivide la sequenza di belle vetrate che, arrivando, vi troverete davanti. Gli interni sono di una eleganza classica con tavoli ben distanziati e mise en place di spessore, con accessori di valore. In sala il titolare Carlo Piasentin, patron di rara gentilezza, che oltre a seguirvi con garbo e professionalità, avrete modo di apprezzare in quanto appassionato e ottimo esperto di vini. Detto che per la sua passione, la cantina è molto invitante, presentando referenze non solo zonali, ma anche di tutta Italia, e in virtù del largo spazio riservato alle etichette di tutto il mondo, la cucina è un must che stupisce per la sua capacità di far convivere eleganza a gusti decisi, con un menu che si muove equamente tra piatti di terra e di mare.
isola-ravioli.jpgIn tavola, per iniziare tacchino affumicato alle spezie con radicchio tardivo caramellato e salsa di yogurt e erba cipollina oppure frico alla piastra, salsetta di cipolle caramellate e chips di patate. Poi, avanti con zuppa di fagioli e patate, cozze e polpo o con ravioli ripieni di lepre al tartufo bianco (buonissimi!). Quindi, terra, con petto di faraona al forno ripieno di funghi selvatici con purè di patate. Mare con fritto misto di pesce fatto come si deve. A chiudere gratin di frutti di bosco con crema di mandorle, rum e zucchero Mascobado. Conto allineato con eleganza, tipologia e valore del locale. (Beppe Tom e Marco Gatti)
Casali Isola Augusta, 4 - tel. 0431586283

SAL DE RISO GOURMET - MINORI (Sa)

salderiso-famiglia.jpgConosciamo tutti Salvatore De Riso come grande pasticciere e conosciamo il suo locale di dolci a Minori dove sono nati i suoi storici capolavori come ricotta e pera e delizia al limone. Ma Sal ha ampliato l'offerta, dando la possibilità ai clienti di assaggiare i capolavori della cucina napoletana, campana e cilentana in un locale nuovo, gemello a quello attuale. Lo sforzo è stato notevole ma il risultato è eccellente perché l'idea di Sal è quella di regalare al cliente l’emozione di provare i piatti fatti come tradizione comanda senza variazioni, ma con il loro equilibrio naturale offrendo un'immersione che è quella storicamente originale. È un tentativo che ci è piaciuto tantissimo e che vorremmo trovare un po' ovunque perché le interpretazioni hanno spogliato i piatti del loro senso e della loro storia.
sal de riso.jpgNoi abbiamo assaggiato i piatti di terra e i piatti di mare e persino pizza e focaccia. Fagiolata di Cuntrone, la migliore di sempre; mezzo pacchero con ricciola e pomodoro; riso coi gamberi, insalata di mare (clamorosa!); soutée di cozze infinito e goloso ma poi in mezzo al tavolo, la pizza al fior di latte, focaccia pomodorini datterini gialli e rossi, sontuosa.
Carta dei vini ampia sia a livello regionale che nazionale con puntate all'estero. Prezzo medio 50 euro. Grandissimo Sal! (Andrea Franco)
via Roma, 76 - tel. 089877941

RETROBOTTEGA MACELLERIA SALUMERIA BECCALLI - COSTA MASNAGA (LC)

retrobottega-titolare.jpgSiamo stati i primi a scoprire, provare e valorizzare il ristorante RetroBottega di Costa Masnaga, la cui insegna allude al fatto che la sua collocazione è nella corte che sta alle spalle della premiata macelleria – salumeria Beccalli (dal cognome dei titolari), boutique del gusto tra le migliori d’Italia e già premiata da noi come eccellenza de IlGolosario. A papà Antonio Angelo, per tutti “Antonello” si devono i successi dell’attività da “cervelée” (come con simpatia, in dialetto, ama definirsi), con un percorso che lo ha reso famoso per la sua capacità nella selezione dei capi dei piccoli allevamenti del territorio, nella macellazione, nella realizzazione della lavorazione degli insaccati. Ai figli, Marta e Stefano, vanno attribuiti i meriti, invece, oltre che dell’aver saputo dare continuità all’attività famigliare, anche di esser stati lungimiranti nel vedere nuove strade. La principale, quella della ristorazione, avviata con la creazione del ristorante. L’ambiente è caldo e accogliente, con le salette intime e raccolte che sono distribuite su tre livelli, ciascuna con pochi tavoli. Patron Stefano, ha come plus del curriculum professionale, il suo essere sia enologo sia sommelier, il che vi fa capire perché qui la proposta del vino sia invitante, con buona scelta al calice, e cantina che soddisfa gli appassionati. In menu piatti che, secondo lo stile che caratterizza la cucina contemporanea, vedono ogni proposta esser sintesi di tre o quattro ingredienti, non di più, rinnovando la tradizione in modo creativo.
retrobottega-piatto.jpgPer voi, anatra zucca e caffè di cicoria o millefoglie vegetariana per iniziare. Poi golosi gnocchi costine verza e furikake o ravioli pulled pork cipolla e menta. Tra i secondi, piccione barbabietola e uva fragola o vitello salsa bordolese e prezzemolo. Carne (costate e fiorentine) e formaggi (di cui si può avere un piatto con tre, cinque o sette tipologie) sono della “bottega” e quindi meritano. Dopo mela anice e pasta sfoglia o babà frutti rossi e fava tonka, un salto in bottega e con la provvista di cose buone, sarete pronti a ripartire! (Marco Gatti)
via XXV Aprile, 58 - tel. 03185506 - 3770860651

OSTERIA DEL GALLO 1872 - ARLUNO (Mi)

osteria-gallo-fmiglia.jpgCi siamo stati un anno fa e ci siamo tornati sotto le feste, in questo bel locale a pochi minuti dal casello dell’A4 (qui c’è anche la nostra pasticceria Busnelli che fa un panettone eccezionale). Non passerà inosservata la Berkel rossa all’ingresso che introduce alla salette con le volte di mattoni a vista. L’ambiente è famigliare e la carta dei vini annuncia un’ottima cantina.
osteria gallo-piatto.jpgEcco allora la crema di carote con pancetta e tortello alle erbe; il bauletto di sfoglia ai carciofi con provola ed erbe provenzali e lardo di Patanegra; lamelle di porcini fritti con polenta morbida mantecata e fonduta al Castelmagno. Fra i primi, ottimi gli gnocchi caserecci di castagne in salsa di toma d’alpeggio, granciale e salvia. Superbi i maccheroncelli al torchio con dadolada di ricciola e gamberi, bisque di crostacei e confit di ciliegino. Fra i secondi, ricordiamo il filetto di maialino alle mele con riduzione al Porto e polenta rosolata oppure la croccante frittura di calamaretti e verdure. E per finire il tortino al pistacchio al cuore morbido con coulis ai frutti rossi oppure il dolce Arluno alle mandorle e gelatina di arance. Diventa subito radioso! (Antonio Miglio Gas)
piazza del Popolo, 12 - tel. 029017381

QUINTO QUARTO PIADINA &AFFINI - Cesenatico (Fc)

quinto quarto-ingresso.jpgQuinto quarto a Cesenatico è un locale di concept moderno sulla darsena, con un ampio salone che è un tutt'uno col dehors esterno. Nonostante lo stile che a noi è piaciuto, la piadina, la protagonista unica di questo locale è fatta in maniera radiosa e la vedrete preparare coi vostri occhi.
quinto quarto-piadina.jpgNoi abbiamo fatto diversi assaggi che ci hanno tutti convinto. Impasti in versione tradizionale, integrale, vegana. Poi ci sono tre sottocategorie: mare, terra, in abbinamento ai salumi. Si possono poi scegliere i primi della tradizione in alternativa o piatti alla griglia. I nostri assaggi con impasto tradizionale: scottadito e roll mare con sardoncini e cipolla la prima; la seconda con gamberi e fiori di zucca. Con impasto integrale la "via Emilia" con coppa, caciotta e verdure gratinate. In abbinamento possibilità di piccola scelta di vino e birra. Per noi è uno dei migliori locali del genere in Romagna, che ci ha convinto in pieno, infatti tutti gli assaggi erano di livello assoluto.
Prezzo medio a piadina € 9 (Andrea Franco)
piazza Ceceruacchio, 1 - tel. 3311476554

ALLA FARMACIA - Ventimiglia (Im)

farmacia-chiesa.jpgVentimiglia intima, come non l’avete vista mai. Sta in alto, dove c’è il maestoso Duomo della città, in un borgo raccolto. E quando siete qui, cercate la Piazzetta della Fontana, dove si affaccia il dehors di questa trattoria d’antan, con una saletta piena di calore. Hanno una buona scelta di vini, anche se in carta non vengono nominati tutti. Il servizio è alla buona, ma la cucina autentica.
farmacia-piatto.jpgA cominciare dal Turtun, che è la torta di verdure tipica dei paesi dell’entroterra ligure. Fra gli antipasti sarà corroborante il Gran Pistau (grano pestato col mortaio), sontuoso il patè di colombaccio cron crostini e mostarda Aliè. Ottimi i tajarin al ragù di coniglio, in alternativa alla pasta s’ciancaa all’aglio, olio, grana e verdure o ai ravioli di erbe tradizionali. Ai secondi ecco un eccellente coniglio in umido alla Castelluzza, in alternativa a U Tuccu genovese e al petto di coscia di colombaccio al Marsala. Si chiude con la torta di castagne e cioccolato o le mele gratinate al forno con panna. Ai tavoli gente come noi, in viaggio di andata e di ritorno per Barcellona o per la Francia. Per continuare il viaggio col senso della nostra cucina del cuore. (Paolo Massobrio)
piazzetta della Fontana, 3 - tel. 3208238152

AL SORRISO - MILANO

alsorriso-titolari.jpgAl Sorriso, dice l’insegna. E al sorriso vi porterà, la sosta che farete in questo ristorante, approdo prezioso che vi aspetta proprio di fronte alla stazione di Lambrate. Era il 1989 quando questo locale iniziava la sua attività. Da allora, il suo cammino, sempre nel segno del successo, anche negli anni, soprattutto quelli del decennio scorso, in cui l’attenzione di media e guide, era più per l’apparenza, piuttosto che sulla sostanza.
Felici di non aver mai dimenticato, questo indirizzo, sin dagli esordi, presenza fissa della nostra Guida IlGolosario GattiMassobrio. Nella nostra ultima sosta l’emozione è stata grande, per due motivi, ovvero per le due ragioni che, senza timore di smentita, crediamo siano anche quelle per cui qui, il popolo dei golosi è di casa. Il primo è perché patron Raffaele Coppola, in sala, ha professionalità (acquisita prima di intraprendere questa sua avventura imprenditoriale, alla grande scuola dei formidabili hotel svizzeri, e accresciuta qui negli anni) rara. Morale, a occuparsi di voi, un maestro vero di accoglienza, il che significa che starete benissimo. Il  secondo, è che il suo socio, chef Aurelio Silvestrini, firma una cucina di mare, buona come capita di rado di trovare. A partire da una grande materia prima.
alsorriso-piatto.jpgNelle due salette curate, in tavola, insalata di mare tiepida o antipasto di mare di pesce caldo e freddo. Di primo, a tutta gola, la carbonara di pesce, un piatto di cui vorrete fare il bis, o calamarata con cozze vongole e pomodorini. Di secondo, pesci di grossa pezzatura al sale, misto di pesce ai ferri o gamberoni alla griglia. Chiudere con i dolci fatti in casa (panna cotta, bonet e tortino di cioccolato), una sosta che vi farà uscire con tanta voglia di tornare.
(Marco Gatti)
via Merzario, 7 - tel. 022364166

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia