Nel numero di Bell'Italia in edicola Paolo Massobrio suggerisce due soste in provincia di Cosenza
Anche questo mese, su Bell'Italia, Paolo Massobrio ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare.
A ottobre la sosta consigliata è a Morano Calabro dove L’Antico Borgo propone una cucina di pesce in una località (quasi) di montagna. Ecco allora lo sformato di baccalà con crema di ceci, peperoni cruschi e crostino alla liquirizia; i ravioli di branzino e agrumi con salsa di patate, polvere di liquirizia e ortica; le le mezze maniche al ragù di seppia, pomodoro giallo e ‘nduja e, ai secondi, il tonno leggermente scottato con salsa di frutti rossi, mela verde e nocciole, ma anche l’hamburger di pesce spada con cipolla rossa di Tropea. La dolce chiusura è con il semifreddo alle mandorle con salsa al caramello salato.
Ci spostiamo ad Altomonte per fare sosta nell’albergo diffuso di Vincenzo e Patrizia Barbieri, che dispone di una fornita bottega dove acquistare la vasta selezione dei loro prodotti (conserve, aromi, creme aromatizzate da abbinare ai formaggi, marmellate, legumi, miele) e tante altre eccellenze calabresi.