Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia della cantina Clos Blanc e degusta lo Chardonnay “Hirondelle” 2021, Top Hundred 2022

Questa settimana Paolo Massobrio è in Valle d’Aosta, a Jovençan, a incontrare Alberto Blanc che, con l’aiuto del figlio André, si occupa di quattro ettari vitati (20 mila le bottiglie) dislocati a circa 700 metri s.l.m., divisi tra uve a bacca rossa e bianca.

Tra i suoi vini, ricordiamo lo Chardonnay “Hirondelle” 2021, vinificato in purezza, che ha ottenuto quest’anno il riconoscimento “Top Hundred”: oro brillante, al naso evoca profumi di frutti, erbe di montagna e mandorla. “In bocca – dice Massobrio – è ampio, vibrante, sapido, croccante, complesso con finale amaricante”.
Tra gli altri bianchi, il Valle d’Aosta Müller Thurgau e lo spumante Réflì.

Tra i rossi, il Valle d’Aosta Petit Rouge 2018, il Valle d’Aosta Cornalin e il Valle d’Aosta Fumin 2018, che “ha un colore più concentrato, al naso note che ricordano un che di balsamico e in bocca è pronunciata la tannicità”. Da questa vendemmia ci sarà anche la versione affinata in barrique.
Infine Paolo Massobrio ricorda il Valle d’Aosta Torrette, ottenuto da una vinificazione in acciaio di petit rouge (70%) con uguali parti in aggiunta di cornalin e fumin.

Clos Blanc

fraz. Pompiod
Jovençan (AO)
tel. 3383796826

Per leggere l’articolo complete clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia