Cascina Bertolotto si erge tra le colline dove il suolo è stato pazientemente coltivato nel corso degli anni da generazioni di agricoltori della famiglia Galantini, continua questo percorso avviato già nell’Ottocento con l’impegno del titolare Gianfranco Galantini nel selezionare con cura le migliori uve, provenienti esclusivamente dai vigneti di proprietà.
L’azienda si trova nella Langa Astigiana tra Cuneese e Monferrato. Non lontano dai vigneti si dipartono i primi contrafforti dell’Appennino ligure i cui sedimenti arenari arricchiscono il suolo con una miscela di elementi nutrizionali che a loro volta rendono singolari le caratteristiche finali del prodotto. A influenzare altresì l’ambiente è la presenza di brezze marine che, salvaguardando la vegetazione, favoriscono la piena maturazione dei grappoli.
Tutti i vigneti della tenuta si affacciano a est, sud-ovest e sono disposti ad anfiteatro su digradanti declivi collinari, immersi in un ambiente ricco di boschi intercalati da prati, colture di nocciole e mandorle, spontanee distese di timo selvatico, ginestre e altre piante aromatiche tipiche che concorrono a modellare un ecosistema particolarmente favorevole per la coltura della vite.
I vini
Barbera del M.to 'Re di Biss' - Dolcetto d’Acqui 'Serpegatto' - Cortese Alto M.to 'Barabio' - Piemonte Brachetto Secco 'La Tia' - Spumante Metodo Classico VSQ Dosaggio Zero 'Bolle di Nebbia' - Rosé Lustrale 'Yallisa' (nebbiolo)
Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2015